Stazione di Castelleone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castelleone
stazione ferroviaria
Il fabbricato viaggiatori.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCastelleone
Coordinate45°18′06.12″N 9°46′03.97″E / 45.3017°N 9.76777°E45.3017; 9.76777
Lineeferrovia Treviglio-Cremona
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1863
Caratteristiche
Tipostazione passante in superficie
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana

La stazione di Castelleone, gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana, è una stazione ferroviaria situata sulla linea Treviglio-Cremona nel comune di Castelleone. L'impianto è ubicato ai confini del centro abitato, vicino alla Strada Provinciale che collega Castelleone alla frazione di Le Valli e che porta in direzione Brescia.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Lato binari

Il piazzale è costituito da due binari. Lato Cremona è presente un piccolo scalo merci di due binari, provvisto di un magazzino merci. L'impianto ferroviario è dotato di un deposito di biciclette non custodito, di servizi igienici e di una sala d'aspetto. Il fabbricato viaggiatori, in via Stazione al civico 12, ospita la sede locale dove si tengono i corsi di formazione della onlus Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti[1], nonché la sede del gruppo comunale di protezione civile "Castrum Leonis"[2][3].

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • WC Servizi igienici
  • Sala d'aspetto Sala di attesa

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CAM, brochure (PDF), su comune.castelleone.cr.it, sito istituzionale del comune di Castelleone. URL consultato il 19 gennaio 2015.
  2. ^ Castelleone - Stazione alle associazioni, su ilnuovotorrazzo.it, Il nuovo Torrazzo - web edition, 30 luglio 2013. URL consultato il 29 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2015).
  3. ^ Inaugurazione sede della protezione civile, su comune.castelleone.cr.it, Sito istituzionale del comune di Castelleone. URL consultato il 29 gennaio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]