Spazio, tempo e altri misteri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spazio, tempo e altri misteri
Titolo originaleThe Second Book of Fritz Leiber
AutoreFritz Leiber
1ª ed. originale1975
Genereraccolta
Sottogenerefantasy, fantascientifici, horror; saggistica
Lingua originaleinglese
Preceduto daSpazio, tempo e mistero

Spazio, tempo e altri misteri (The Second Book of Fritz Leiber, letteralmente Il secondo libro di Fritz Leiber) è una raccolta di racconti e articoli dello scrittore americano Fritz Leiber. Fu pubblicata per la prima volta nel settembre 1975 da DAW Books nella collana DAW Collectors[1] ed è stata tradotta in italiano da Arnoldo Mondadori Editore in Oscar Fantascienza 93 nel 1991.

Va a comporre un dittico monografico dedicato a Leiber assieme al volume Spazio, tempo e mistero (The Book of Fritz Leiber), edito sempre da DAW nel 1974 e tradotto sempre da Mondadori nel 1987. Pochi anni dopo le due raccolte sarebbero state riunite nell'omnibus The Book of Fritz Leiber, Volume I & II (Gregg Press, 1980), di cui non esiste un corrispettivo italiano.

I due volumi costituiscono la prima di tre retrospettive sull'opera di Leiber pubblicate in rapida successione a metà degli anni Settanta, assieme a Il meglio di Fritz Leiber (Sphere Books e Doubleday, 1974) e a The Worlds of Fritz Leiber (Ace Books, 1976).

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il volume comprende una prefazione di Leiber, cinque racconti fantasy, fantascientifici e horror, e sei articoli intervallati ai racconti stessi, di modo che ogni racconto sia seguito da un articolo di argomento affine (l'ultimo articolo resta invece autonomo); la traduzione italiana antepone inoltre alla prefazione di Leiber un'introduzione composta da Giuseppe Lippi. Cinque articoli e tre racconti erano già apparsi su varie riviste o (in un caso) in un'antologia miscellanea, mentre il sesto articolo e gli ultimi due racconti furono composti appositamente per questa raccolta. Dei due racconti inediti uno appartiene alla saga di Fafhrd e il Gray Mouser e confluì due anni dopo nella raccolta Spade tra i ghiacci (Swords and Ice Magic, Ace Books, 1977).

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Per ogni testo apparso originariamente su rivista o in antologia si indica anche la prima edizione; tre dei cinque racconti erano già apparsi in italiano in traduzioni precedenti, di cui si forniscono in nota i riferimenti.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

La raccolta ha vinto nel 1976 il Premio British Fantasy per il miglior racconto (la motivazione della giuria non indicò se l'inedito premiato fosse "Intrappolati nel Mare di Stelle" o "Belsen Express"). Il racconto "Belsen Express" ha vinto il Premio World Fantasy al miglior racconto nel 1976.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Title: The Second Book of Fritz Leiber, su isfdb.org. URL consultato il 19 marzo 2022.
  2. ^ Già tradotto in italiano in Spade tra i ghiacci, Fantacollana 28, Editrice Nord, 1979.
  3. ^ Già tradotto in italiano in La stirpe della tomba, a cura di Gerald W. Page, I Libri della Paura 2, SIAD Edizioni, 1978.
  4. ^ Già tradotto in italiano in Giallo Selezione 84, Editoriale SAT, 1964.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]