Somen Banerjee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Somen Banerjee (Bombay, 8 ottobre 1946Los Angeles, 23 ottobre 1994) è stato un imprenditore statunitense conosciuto soprattutto per essere stato il fondatore dello strip club Chippendales sulla cui vicenda è basata la serie televisiva Ecco a voi i Chippendales.[1]

Figlio di un tipografo, da giovane è emigrato in USA dove ha iniziato a farsi chiamare "Steve", ha lavorato in un distributore,[2] quindi con il denaro che aveva risparmiato ha acquistato un locale.[3] Nonostante vari tentativi, il suo locale non decollava, nel 1979 ha deciso quindi di cambiare genere e di avviare uno strip club maschile. Sia il locale che i ballerini si chiameranno Chippendales[4]. Socio di Banerjee è Paul Snider, il marito di Dorothy Stratten.

Dopo la morte di Snider, che nell'agosto del 1980 aveva sparato alla moglie perché lo aveva lasciato e poi con la stessa arma si era suicidato, Somen ha ingaggia il coreografo Nick De Noia, vincitore di un Emmy perché rinnovasse lo spettacolo dei suoi spogliarellisti.[5] Nick però ha molte idee ed è noto nel mondo dello spettacolo, quindi ha cominciato a surclassare Somen, il quale non tollera rivali ma mentre De Noia è in ascesa, Somen ha cominciato a commettere errori che lo porteranno sull'orlo della bancarotta: fa stampare centinaia di migliaia di copie di calendari con le foto dei suoi spogliarellisti che contengono però errori di stampa e istruisce i suoi buttafuori che non lascino entrare neri nel locale e per questo viene denunciato[6]. Inoltre incarica un suo collaboratore di incendiare locali di spogliarello maschile che si sono ispirati al Chippendales.[7]

Quando poi De Noia va in tournée con un gruppo di spogliarellisti, ottenendo un ottimo successo di pubblico, Somen assolda un sicario e lo fa uccidere.[8] Arrestato e incarcerato, Somen, che al processo si era dichiarato colpevole, si è suicidato in carcere.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guarda episodi completi di Ecco a voi i Chippendales | Disney+, su www.disneyplus.com. URL consultato il 27 dicembre 2022.
  2. ^ Perché il fondatore di Chippendales Somen Banerjee ha cambiato il suo nome in Steve? - Notizia, su ES. URL consultato il 27 dicembre 2022.
  3. ^ Condé Nast, I Chippendales e la serie che racconta la storia rocambolesca del loro fondatore, su Wired Italia, 14 gennaio 2022. URL consultato il 27 dicembre 2022.
  4. ^ Di Giulia Caterina Trucano, Gli incendi, l'omicidio, gli strip tease, tutto ciò che c'è dietro la storia dei Chippendales, su Harper's BAZAAR, 29 marzo 2022. URL consultato il 27 dicembre 2022.
  5. ^ Agnese Albertini, Welcome to Chippendales, il trailer della serie tv con Kumail Nanjiani, su CinemaSerieTV.it, 18 ottobre 2022. URL consultato il 27 dicembre 2022.
  6. ^ Welcome to chippendales real murders, su vox.com.
  7. ^ Electric Tomato era una vera discoteca? Steve Banerjee l'ha bruciato? - Il cineasta - Notizia, su ES. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  8. ^ (EN) Sex, Money and Murder: My Life as the Chippendales Den Mother, su ELLE, 29 settembre 2021. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  9. ^ (EN) SOMEN BANERJEE DIES, in Washington Post. URL consultato il 29 dicembre 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

(EN) K. Scot Macdonald, Deadly Dance: The Chippendales Murders, Kerrera House Press, 10 giugno 2014, ISBN 978-0-9916653-2-7. URL consultato il 27 dicembre 2022.