Siria Magri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Siria Magri all'anagrafe Rosa Magri[1] (Bergamo, 5 giugno 1962) è una giornalista italiana, condirettore di Videonews, la testata giornalistica di Mediaset che cura i programmi di informazione.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Vive l'infanzia con la famiglia a Chiuduno. La sua carriera ha inizio subito dopo le scuole superiori con una collaborazione all'archivio del quotidiano Eco di Bergamo. In seguito viene assunta a Bergamo Tv, dove si occupa di sport.

Siria Magri è entrata in Mediaset (allora Fininvest) nel 1988: lavora nella redazione sportiva diventando giornalista professionista nel 1992, con l'iscrizione all'albo del relativo ordine[2]. Nello stesso anno è stata nominata responsabile della pagina sportiva dell'appena inaugurato TG5[3].

Dal 1993 ha condotto il TG di Italia 1, Studio Aperto, dove ha conosciuto, nel 1997, Giovanni Toti, che poi è diventato suo marito[4]. Dopo essere salita al ruolo di caporedattrice, nel 2010 è nominata vicedirettore di Videonews, la testata giornalistica che si occupa dei diversi programmi d'informazione del gruppo Mediaset.

Oggi è responsabile e curatrice di vari programmi Mediaset, in particolare Quarto grado, condotto da Salvo Sottile prima e da Gianluigi Nuzzi poi, e dei talk-show condotti da Paolo Del Debbio. Nel febbraio del 2019 è stata nominata condirettore di Videonews.

Nel febbraio 2020 ha ricevuto il premio “Dietro le Quinte” al Gran galà della stampa del Festival di Sanremo per la sua carriera.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposata dall'11 settembre 2003[5] con l'ex direttore del TG4 e Studio Aperto Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria. La coppia non ha figli.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il suo nominativo nell'Albo dei Giornalisti Archiviato il 17 luglio 2013 in Internet Archive. riporta Rosa Magri.
  2. ^ Telegiornaliste - Siria Magri
  3. ^ Primaonline - Siria Magri, da caporedattore di ‘Studio Aperto’ a vice direttore di ‘Videonews’
  4. ^ Auguri a Siria Magri, su genova3000.it. URL consultato il 19 marzo 2021.
  5. ^ Nel chiostro il sì dei giornalisti Siria Magri e Giovanni Toti [collegamento interrotto], su ricerca.gelocal.it. URL consultato il 19 marzo 2021.
  6. ^ QuiMediaset - Comunicato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vicedirettore Videonews Successore
Alessandro Banfi dal 2010 al 2019 Emanuela Fiorentino
Predecessore Condirettore Videonews Successore
Rosanna Ragusa dal 2019 in carica