Simone Valiante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Simone Valiante

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato15 marzo 2013 –
22 marzo 2018
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
Partito Democratico
CoalizioneItalia. Bene Comune
CircoscrizioneCampania 2
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
Professionefunzionario pubblico

Simone Valiante (Pagani, 18 giugno 1974) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È il figlio maggiore di Antonio Valiante, già consigliere e assessore della Regione Campania e deputato del PPI.

Laureato in giurisprudenza, è funzionario amministrativo presso la ASL di Salerno. È stato amministratore locale di Cuccaro Vetere, suo comune di residenza.

Candidato nel listino bloccato del Partito Democratico, alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura nella circoscrizione XX Campania 2.[1]

Non ricandidato alle elezioni politiche del 2018, il 22 febbraio di tale anno viene viene designato Presidente del Consac Ies (Consac Infrastrutture Energia e Servizi S.P.A.)[2].

Il 7 agosto 2020 annuncia la candidatura al consiglio regionale nella lista PD - De Luca presidente in occasione delle elezioni del 21 settembre 2020, alle quali non risulta eletto.[3]

In occasione del rinnovo della vertice del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il suo nome compare come possibile presidente del consiglio direttivo; il presidente della regione Campania De Luca si è subito espresso negativamente, bocciando la candidatura.[4]

Sposato, separato dalla moglie, è padre di due figlie. Risiede nel comune di Cuccaro Vetere.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ XVII Legislatura - XVII Legislatura - Deputati e Organi - Scheda deputato - VALIANTE Simone, su www.camera.it. URL consultato il 4 luglio 2022.
  2. ^ Redazione Agenda Politica, SIMONE VALIANTE ELETTO PRESIDENTE DELLA CONSAC INFRASTRUTTURE, su Agenda Politica - I fatti, i commenti, i retroscena della Vita Politica., 23 febbraio 2018. URL consultato il 4 luglio 2022.
  3. ^ Simone Valiante: "Per sistema elettorale assurdo fuori dal consiglio regionale" - Voce di Strada, su vocedistrada.it. URL consultato il 4 luglio 2022.
  4. ^ Federica Pistone, Nomina nuovo Presidente del Parco . Il "no" di De Luca su Valiante. Buonomo è il nuovo nome, su Italia2Tv, 13 maggio 2021. URL consultato il 4 luglio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]