Silent Night (opera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Silent Night
Lingua originaleinglese, francese, tedesco
GenereOpera
MusicaKevin Puts
LibrettoMark Campbell
Fonti letterarieJoyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia (Joyeux Noël), regia di Christian Carion (2005)
Attidue
Prima rappr.12 novembre 2011
TeatroMinneapolis, Minnesota Opera

Silent Night è un'opera in due atti di Kevin Puts su libretto di Mark Campbell. Basata sul film Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia di Christian Carion (2005) e sugli eventi della tregua di Natale del 1914, l'opera è stata portata al debutto alla Minnesota Opera nel 2011 e ha vinto il Premio Pulitzer per la musica l'anno successivo.[1] La prima europea ha avuto luogo il 24 ottobre 2014, in una nuova produzione di Tomer Zvulun, al Wexford Festival Opera in Irlanda.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Berlino, estate 1914. In un teatro dell'opera una rappresentazione viene interrotta dall'annuncio dello scoppio della guerra. La vita del cantante d'opera Nikolaus Sprink cambia radicalmente quando viene spedito al fronte, mentre in Scozia il giovane William Dale convince il fratello Jonathan ad arruolarsi. Intanto a Parigi Audebert parte per la guerra, lasciando in città la moglie incinta Madeleine.

Atto I[modifica | modifica wikitesto]

Fronte occidentale, 23 dicembre 1914. I soldati francesi e tedeschi non riescono ad avere la meglio sull'esercito tedesco: William muore in battaglia, Nikolaus pugnala un nemico ed è sconvolto dalla violenza che lo circonda.

La sera della vigilia di Natale dei piccoli alberi di Natale vengono consegnati ai soldati tedeschi. Nikolaus è costretto a cantare ad un evento e spera di poter rivedere la moglie Anne durante quell'occasione. I soldati francesi invece ricevono vino, cioccolato e salsicce, mentre a quelli scozzesi viene donato del whiskey. Anna e Nikolaus cantano per Guglielmo di Prussia e la donna segue il marito al fronte dopo l'evento. Durante la notte, mentre un soldato francese cerca di infiltrarsi tra le file tedesche, un soldato scozzese comincia a cantare e Nikolaus risponde cantando Silent Night. I suonatori di cornamusa scozzesi cominciano ad accompagnarlo e Nikolaus erige un albero di Natale sopra la trincea. Inizia dunque una tregua per tutta la notte, durante la quale i soldati passano del tempo insieme e si scambiano provviste. Jonathan però trova il cadavere del fratello e giura vendetta.

Atto II[modifica | modifica wikitesto]

25 dicembre 1914. Jonathan seppellisce il fratello mentro i vertici locali dell'ersercito decidono di prolungare la trague per permettere i riti funebri dei soldati caduti nella terra di nessuno. La notizia della tregue raggiunge i quartier generali degli inglesi, francesi e tedeschi, che non apprezzano il gesto e decidono di punire i rispettivi soldati per l'insubbordinazione. Nikolaus viene arrestato, ma Snna lo aiuta a fuggire e raggiungere le trincee francesi, dove chiedono asilo.

Il giorno seguente i soldati scozzesi vengono spediti in prima linea, dove Jonathan spara a un soldato tedesco sul campo di battaglia. Il soldato in realtà è Ponchel, un francese che aveva attraversato le linee nemico travestito da tedesco per visitare la padre. Il francese Audebert viene spedito a Verdun con la sua unità, mentre Guglielmo invia i suoi uomini in Pomerania. La terra di nessuno resta vuota.

Prima[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo Vocalità Interprete della prima

12 novembre 2011 (direttore: Michael Christie)

L'esercito tedesco
Nikolaus Sprink tenore William Burden
Anna Sørensen soprano Karin Wolverton
Tenente Horstmayer baritono Craig Irvin
Guglielmo di Prussia tenore A. J. Glueckert
L'esercito scozzese
Jonathan Dale tenore John Robert Lindsey
William Dale baritono Michael Nyby
Padre Palmer basso Troy Cook
Tenente Gordon baritono Gabriel Preisser
Maggiore britannico basso-baritono Joseph Beutel
L'esercito francese
Tenente Audebert baritono Liam Bonner
Ponchel baritono Andrew Wilkowske
Generale basso Ben Wager
Madeleine soprano Angela Mortellaro
Gueusselin basso-baritono Ben Johnson
Soldati tedeschi, scozzesi e francesi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Anthony Tommasini, Tenors Amid the Turmoil of War in the Trenches, in The New York Times, 11 febbraio 2013. URL consultato il 23 novembre 2022.
  2. ^ Silent Night, Wexford Festival Opera, review: 'real conviction', su www.telegraph.co.uk. URL consultato il 25 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica