Shirley Neil Pettis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shirley Neil Pettis

Membro della Camera dei rappresentanti - California, distretto n.37
Durata mandato29 aprile 1975 - 3 gennaio 1979
PredecessoreJerry Pettis
SuccessoreJerry Lewis

Dati generali
Partito politicoRepubblicano

Shirley Neil Pettis, nata McCumber (Mountain View, 12 luglio 1924Rancho Mirage, 30 dicembre 2016), è stata una politica statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della California dal 1975 al 1979.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata e cresciuta in California, Shirley McCumber frequentò l'Università della California - Berkeley e in seguito si sposò con il dottor John McNulty, che tuttavia perì nel corso della seconda guerra mondiale[1]. La donna si risposò in seconde nozze con l'industriale Jerry Pettis ed ebbe due figli.

Insieme al marito Jerry, Shirley Pettis gestì le aziende di famiglia: la Audio-Digest Foundation, la Magnetic Tape Duplicators e un ranch nel sud della California. Nel 1967 Jerry Pettis venne eletto deputato alla Camera dei Rappresentanti con il Partito Repubblicano e fu riconfermato dagli elettori per altri tre mandati, fin quando nel 1975 morì improvvisamente in un incidente aereo[2].

Alla morte dell'uomo, i familiari e gli alleati politici convinsero la vedova a candidarsi per il suo posto al Congresso e Shirley riuscì a vincere le elezioni speciali indette per riassegnare il seggio sconfiggendo altri dodici candidati con oltre il 60% delle preferenze[3].

Riconfermata per un altro mandato nel 1976, rinunciò a concorrere nuovamente nel 1978 e fu succeduta da Jerry Lewis.

Risposatasi in terze nozze con Ben Roberson[4], Shirley Pettis morì nel 2016 all'età di novantadue anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Former U.S. Congresswoman Shirley Neil Pettis dead at 92, su sbsun.com, The San Bernardino Sun. URL consultato il 13 aprile 2020.
  2. ^ (EN) REP, JERRY PETTIS DIES IN AIR CRASH, su nytimes.com, The New York Times. URL consultato il 13 aprile 2020.
  3. ^ (EN) Shirley Pettis elected to Congress, April 29, 1975, su politico.com, Politico. URL consultato il 13 aprile 2020.
  4. ^ (EN) PETTIS, Shirley Neil, su history.house.gov. URL consultato il 13 aprile 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]