Sergio Zampetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Sono rimasto molto contento di incontrare un musicista compiuto e maturo con una sonorità tutta speciale e interessante.»

Sergio Zampetti

Sergio Zampetti (Milano, 1971Saronno, 16 ottobre 2014) è stato un flautista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver ottenuto il titolo accademico in flauto presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como si perfezionò con Mauro Scappini, Andrea Griminelli e Alain Marion. Negli anni del Conservatorio approfondì anche Composizione e Musica corale e direzione di coro (diplomandosi in quest'ultima).

Ricoprì il ruolo di Primo Flauto in alcune Orchestre fino al 2002: da quell'anno dedicandosi esclusivamente all'attività solistica e didattica. Si esibì in numerose cornici culturali italiane, quali il Mozartfest, gli Amici della Musica di Milano, la Società dei Concerti a Milano, Serate Musicali a Milano, l'Autunno Musicale di Como, Musica a Palazzo Reale di Milano ed altre.

Si esibì nei maggiori teatri e sale concertistiche italiane ed estere: Carnegie Hall a New York, Hermann Hesse Gymnasium di Calw, Teatro Monplaisir di Lione, Teatro di Strasburgo, Komaba Eminence Hall e Bunka Kaikan di Tokyo, Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Si esibì con la collaborazione della Mariinsky Chamber Orchestra, dell'Orchestra Città di Ravenna, dei Musici Estensi, dell'Orchestra de Nevers.

Suonò e incise per la Rai, per la Rtsi, per Mediaset e per la Radio Italiana di New York. Incise CD per Phoenix e Jecklin, tra cui un CD per flauto e pianoforte accompagnato da Aldo Ciccolini: questo CD è stato presentato come Evento dalla Libreria Feltrinelli di Milano (unico per la musica classica). Nel 2007 per CityRecords viene pubblicato il CD "Live", legato ad un progetto di divulgazione musicale. Nel 2008 esce un nuovo CD per "La bottega discantica".

Nel 2004 ideò il progetto “Evviva la musica” che porta la musica classica nelle scuole (dalle elementari alle superiori) attraverso concerti divulgativi. Nel 2007 divenne Direttore artistico della Stagione musicale "I suoni dal tempo" presso le Pievi della Lunigiana.

Si esibì in numerosi paesi (Stati Uniti, Germania, Turchia, Francia, Svizzera, Giappone, Malesia e molti altri). Con il fratello Claudio Zampetti, pianista e compositore, formò il Duo Zampetti, affermandosi nel mondo musicale. Molti compositori scrissero espressamente per il Duo (Boccadoro, Pennesi, Vinay, Vacca).

Diresse, assieme al fratello Claudio, la Scuola di Musica "Il Fabbro Armonioso" a Saronno.

Hanno detto di lui[modifica | modifica wikitesto]

«... Il flautista vanta spiccate doti cantabili e con questa scaletta ha modo di esibirle al meglio (in riferimento al CD "Recital Italiano in duo con Aldo Ciccolini)...»

«...l'"Horowitz del flauto" per le sfumature del suo suono e per la sua tecnica sbalorditiva...»

Composizioni e rielaborazioni per flauto[modifica | modifica wikitesto]

  1. Chant Magique per flauto e pianoforte
  2. Valzer blu per flauto e pianoforte
  3. Cadenze per il Concerto di Mozart K 314
  4. Cadenza per l'Andante di Mozart K 315
  5. Mozart/Grieg/Zampetti Sonata K 545
  6. Quattro pezzi facili (2014): 1) Siciliana; 2) Scompigliando e scarpinando; 3) La luna traslucida i sogni; 4) Il sole beve la rugiada

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sergio Zampetti - Sito ufficiale, su sergiozampetti.com. URL consultato il 31 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2018).
  • Quattro Pezzi Facili (2014): [1]
Controllo di autoritàVIAF (EN13449114 · GND (DE131692909