Scena dell'Inquisizione in Spagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scena dell'inquisizione in Spagna
AutoreGabriel Ferrier
Data1879
Tecnicaolio su tela
Dimensioni199×183 cm
UbicazioneMuseo d'Orsay, Parigi

Scena dell'inquisizione in Spagna (Scène de l'inquisition en Espagne), anche noto come L'autodafé,[1] è un dipinto a olio su tela del pittore francese Gabriel Ferrier, realizzato nel 1879. L'opera fa parte delle collezioni dell'accademia di belle arti di Parigi ed è in deposito presso il museo d'Orsay.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Rientrato da poco dal suo soggiorno romano a Villa Medici grazie al premio di Roma, Gabriel Ferrier iniziò questo dipinto, che fu tra gli ultimi a soggetto storico dipinti da lui.[2] Questa tela fu esposta al Salone parigino del 1879[3][4] e dopo la fine della mostra fu acquistata dall'istituto di Francia, venendo messa in deposito al castello di Chantilly. Il quadro venne restaurato nel 2015 e venne esposto a Madrid,[5] per poi essere messo in deposito presso il museo d'Orsay.[6]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La scena ritrae un autodafé (che significa "atto di fede" in portoghese), ossia una cerimonia pubblica nella quale l'Inquisizione, in particolare quella spagnola, puniva o condannava a morte la gente ritenuta eretica, spesso tramite il rogo. Tre uomini, due carnefici e un domenicano, circondano una giovane donna a torso nudo e la legano a una pira situata su un basamento di pietra, rialzato rispetto al livello del suolo.[5] Un boia ha in mano una fiaccola con la quale sta per bruciare la pira. La donna spaventata, il cui corpo candido contrasta con le vesti marroni dei carnefici,[5] incontra con il proprio sguardo il religioso con il volto coperto da un cappuccio (anche se quest'ultimo elemento riguardo la figura dei boia è un'invenzione ottocentesca). Il cielo azzurro con qualche nuvola fa da sfondo all'autodafé che sta per avere luogo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Scène de l'inquisition en Espagne - Gabriel Ferrier | Musée d'Orsay, su www.musee-orsay.fr. URL consultato il 13 dicembre 2022.
  2. ^ (FR) Angelo Mariani, Figures contemporaines tirées de l'Album Mariani, Flammarion, 1901. URL consultato il 13 dicembre 2022.
  3. ^ (FR) Le Musée artistique et littéraire: revue illustrée, Librairie de l'art, J. Rouam, éditeur, 1879. URL consultato il 13 dicembre 2022.
  4. ^ (FR) Base Salons, su salons.musee-orsay.fr. URL consultato il 13 dicembre 2022.
  5. ^ a b c (FR) AUX LIMITES DE L ÉTUDE MATÉRIELLE DE LA PEINTURE : LA RECONSTITUTION DU GESTE ARTISTIQUE - PDF Téléchargement Gratuit, su docplayer.fr. URL consultato il 13 dicembre 2022.
  6. ^ (FR) Orsay remet en lumière la peinture académique, su Le Quotidien de l'Art, 28 luglio 2015. URL consultato il 13 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura