Sarah Kaufman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sarah Kaufman
Nazionalità Bandiera del Canada Canada
Altezza 165 cm
Peso 61 kg
Arti marziali miste
Specialità Pugilato, Lotta libera, Jiu jitsu brasiliano
Categoria Pesi gallo
Squadra Bandiera del Canada Zugec Ultimate Martial Arts
Bandiera degli Stati Uniti Jackson's MMA
Carriera
Combatte da Bandiera del Canada Victoria, Canada
Vittorie 17
per knockout 10
Sconfitte 4
No contest 1
 

Sarah Kaufman (Victoria, 20 settembre 1985) è una lottatrice di arti marziali miste canadese.

Combatte nella divisione dei pesi gallo per l'organizzazione statunitense UFC.

È stata la prima campionessa dei pesi gallo Strikeforce nel 2010 con una difesa del titolo ed ha lottato per riconquistare tale cintura nel 2012, perdendo contro Ronda Rousey; in precedenza è stata anche la prima ed unica campionessa dei pesi gallo nell'organizzazione canadese Hardcore Championship Fighting.

È stata premiata Fighter of the Year e Bantamweight of the Year ai Women's Mixed Martial Arts Awards nel 2009[1].

Per il sito specializzato MMARising.com Kaufman è la settima lottatrice più forte del mondo pound for pound[2], e per le classifiche unificate è la quarta più forte del mondo nella categoria dei pesi gallo[3]; per i ranking ufficiali dell'UFC è la contendente numero 5 nella divisione dei pesi gallo. Nel 2010 è stata inserita nella lista dei 25 migliori lottatori del mondo under 25 come il sesto miglior prospetto delle MMA[4].

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

La caratteristica principale dello stile di combattimento di Sarah Kaufman è la sua boxe aggressiva: difatti tutte le sue vittorie nelle quali ha finalizzato l'avversaria sono venute per KO o KO tecnico, in quanto evita la lotta a terra nonostante sia una cintura marrone di jiu jitsu brasiliano.

Carriera nelle arti marziali miste[modifica | modifica wikitesto]

Inizi[modifica | modifica wikitesto]

Sarah Kaufman è un'ex studentessa dell'università di Victoria, sua città natale, dove si applicò allo scopo di diventare una chirurga cardiovascolare.

A livello sportivo praticò per molti anni la danza fino ai 17 anni di età, quando nella struttura dove faceva i corsi di danza venne aperta una palestra di arti marziali miste gestita da Adam Zugec. Sarah entrò nella palestra inizialmente per praticare fitboxe, ma ben presto passò alla lotta vera e propria concentrandosi in particolare nel jiu jitsu brasiliano.

In Canada: TKO e HCF[modifica | modifica wikitesto]

La Kaufman debutta nelle arti marziali miste il 3 giugno 2006 con una vittoria per KO. Successivamente combatte altri incontri in leghe minori vincendoli tutti; in particolare mette KO la connazionale Alexis Davis, futura campionessa Raging Wolf e lottatrice nella Strikeforce.

Nel 2007 passa alla TKO Major League MMA, la più importante lega di arti marziali miste del Canada, dove esordisce contro Valerie Letourneau in quello che è stato il primo incontro femminile della storia della TKO.

Con un record di 5-0 fatto tutto di vittorie per KO la Kaufman ha la possibilità di combattere per un titolo, ovvero quello dei pesi gallo per l'organizzazione Hardcore Championship Fighting, che ancora non aveva avuto una campionessa del titolo. Sarah mette KO anche Ginele Marquez e viene quindi incoronata come la prima campionessa HCF.

Nel marzo 2008 difende il titolo dalla statunitense Molly Helsel per KO alla seconda ripresa.

Anche nel 2009 la Kaufman è inarrestabile e in un incontro negli Stati Uniti stende Sarah Schneider: porta così la sua serie di vittorie ad 8 incontri consecutivi con 8 KO.

Strikeforce[modifica | modifica wikitesto]

Sarah Kaufman nel 2010 con la cintura di campionessa Strikeforce

Sarah arriva in Strikeforce nel 2009; al tempo la Strikeforce era considerata la Mecca delle arti marziali miste femminili come livello delle lottatrici nell'ottagono.

L'esordio la mise contro un'altra esordiente, ovvero la campionessa Freestyle Cage Fighting e futura fuoriclasse delle WMMA Miesha "Takedown" Tate; oltretutto l'incontro dell'evento Strikeforce Challengers: Evangelista vs. Aina doveva essere tra la Miesha e Kim Couture, ma quest'ultima era indisponibile e quindi venne rimpiazzata dalla Sarah. Lo scontro tra i due talenti e rispettive campionesse nazionali terminò con la vittoria ai punti della canadese, che portò quindi la serie di vittorie consecutive a 9, ma per la prima volta nella sua carriera vinse per giudizio degli arbitri.

Sarah dà un'ulteriore dimostrazione di essere una lottatrice da vertice mondiale sconfiggendo l'ex stella della ShoXC Shayna Baszler, anche in questo caso ai punti.

Nel 2010 Sarah Kaufman viene quindi scelta per essere una delle due contendenti per il nuovo titolo femminile dei pesi gallo Strikeforce; l'avversaria è la giapponese Takayo Hashi, ex campionessa Smackgirl ai danni della forte Hitomi Akano, e l'evento venne intitolato Strikeforce Challengers: Kaufman vs. Hashi: fu il secondo evento della storia della promozione Strikeforce che prevedeva come match principale una sfida tra femmine dopo l'evento Strikeforce: Carano vs. Cyborg del 15 agosto 2009. Sarah s'impone per la terza volta consecutiva ai punti, questa volta in un incontro al meglio dei 5 round, divenendo la prima campionessa dei pesi gallo nella storia della Strikeforce.

Lo stesso anno difende il titolo contro la statunitense Roxanne Modafferi, esperta e pluridecorata campionessa residente in Giappone che vanta un titolo IFC e ISKA, un titolo FFF e la vittoria del torneo nipponico K-GRACE; Kaufman vince il suo dodicesimo incontro consecutivo e torna alla vittoria per KO grazie ad uno spettacolare body slam che le varrà il riconoscimento Knockout of the Year ai 2010 Women's Mixed Martial Arts Awards[5].

Sempre nel 2010 però Kaufman subì la sua prima sconfitta in carriera e perse il titolo per mano dell'olandese Marloes Coenen, lottatrice con più di 20 incontri alle spalle e che già aveva lottato per il titolo dei pesi piuma Strikeforce contro Cristiane "Cyborg" Santos; la Coenen riuscì nell'impresa sottomettendo la Kaufman con un armbar, la classica leva all'articolazione del braccio.

Successivamente sconfigge ai punti Liz Carmouche e Alexis Davis, tornando quindi in corsa per sfidare la neocampionessa Ronda Rousey; in particolare l'incontro con la connazionale Alexis fu molto combattuto e visivamente gore, ed ottenne il riconoscimento Fight of the Year ai 2012 Women's Mixed Martial Arts Awards[6].

La sfida contro la fortissima judoka Ronda avviene nell'agosto del 2012, e qui Sarah non può nulla contro il solito gameplan della statunitense che sottomette Kaufman con un armbar in meno di un minuto.

Invicta FC[modifica | modifica wikitesto]

Subito dopo la sconfitta patita nella sfida per il titolo Kaufman accetta di lottare nella nuova organizzazione di MMA femminili Invicta FC restando sotto contratto con la Strikeforce, che però nel 2013 venne acquisita dall'UFC.

Avrebbe dovuto debuttare il 6 ottobre 2012 contro Kaitlin Young, ma a causa di un infortunio diede forfait.

Nel febbraio 2013 venne annunciato il suo passaggio alla prestigiosa promozione UFC, ma Sarah dovette attendere per il proprio debutto nell'ottagono in quanto per il 6 aprile aveva già in programma la sfida in Invicta FC contro Leslie Smith, sfida vinta ai punti in un incontro spettacolare ed equilibrato che venne premiato con il riconoscimento Fight of the Night.

Ultimate Fighting Championship[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 Sarah Kaufman entrò quindi a far parte del roster dei pesi gallo dell'UFC, al tempo considerata la più prestigiosa promozione di MMA al mondo[7].

Inserita come la contendente numero 2 al titolo nei ranking ufficiali dell'organizzazione, Sarah avrebbe dovuto esordire in agosto contro la numero 4 Sara McMann, ma quest'ultima diede forfait a poche settimane dal match.

Il debutto avvenne nell'ottobre del 2013 e fu sfortunato, in quanto l'ex campionessa Strikeforce venne sconfitta con un discutibile punteggio contro l'ex peso mosca Jessica Eye; nei primi mesi del 2014 la commissione del Texas cambiò il risultato dell'incontro in "No Decision" in quanto Jessica Eye venne trovata positiva all'utilizzo di marijuana, sostanza non consentita da regolamento[8].

Nell'aprile 2014 avrebbe dovuto affrontare Shayna Baszler, ma prima lei e poi la sua sostituta Amanda Nunes diedero forfait causa infortuni, e così ad una settimana dall'evento subentrò l'ex peso mosca Leslie Smith per un rematch tra le due: questa volta Sarah s'impose agevolmente sull'avversaria in tutti e tre i round, ottenendo la prima vittoria in UFC.

Precisamente un anno dopo, nel 2015, affrontò per la terza volta la canadese Alexis Davis. Dopo aver vinto il primo round grazie alle ottime abilità nello stirking, Kaufman venne intrappolata inizialmente in uno strangolamento a triangolo e successivamente in un armbar che la portarono alla resa.

A dicembre avrebbe dovuto affrontare Germaine de Randamie. Tuttavia, quest'ultima subì un infortunio il 3 di dicembre e venne sostituita da Valentina Shevchenko. La Kaufman venne sconfitta per decisione non unanime.

Risultati nelle arti marziali miste[modifica | modifica wikitesto]

Risultato Record Avversario Metodo Evento Data Round Tempo Città Note
Sconfitta 17-4 (1) Bandiera del Kirghizistan Valentina Shevchenko Decisione (non unanime) UFC on Fox: dos Anjos vs. Cerrone 2 19 dicembre 2015 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti
Sconfitta 17-3 (1) Bandiera del Canada Alexis Davis Sottomissione (armbar) UFC 186: Dillashaw vs. Barao II 25 aprile 2015 2 1:52 Bandiera del Canada Montréal, Canada
Vittoria 17-2 (1) Bandiera degli Stati Uniti Leslie Smith Decisione (unanime) UFC Fight Night: Bisping vs. Kennedy 16 aprile 2014 3 5:00 Bandiera del Canada Québec, Canada
No Decision 16-2 (1) Bandiera degli Stati Uniti Jessica Eye No Decision (marijuana) UFC 166: Velasquez vs. dos Santos 3 19 ottobre 2013 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Houston, Stati Uniti Debutto in UFC
Vittoria 16-2 Bandiera degli Stati Uniti Leslie Smith Decisione (non unanime) Invicta FC 5: Penne vs. Waterson 5 aprile 2013 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Kansas City, MO, Stati Uniti Debutto in Invicta FC
Sconfitta 15-2 Bandiera degli Stati Uniti Ronda Rousey Sottomissione (armbar) Strikeforce: Rousey vs. Kaufman 18 agosto 2012 1 0:54 Bandiera degli Stati Uniti San Diego, Stati Uniti Per il titolo dei Pesi Gallo Strikeforce
Vittoria 15-1 Bandiera del Canada Alexis Davis Decisione (maggioranza) Strikeforce: Tate vs. Rousey 3 marzo 2012 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Columbus, Stati Uniti
Vittoria 14–1 Bandiera degli Stati Uniti Liz Carmouche Decisione (unanime) Strikeforce Challengers: Voelker vs. Bowling III 22 luglio 2011 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti
Vittoria 13–1 Bandiera del Giappone Megumi Yabushita KO Tecnico (pugni) AFC 5: Judgment Day 2 aprile 2011 3 3:34 Bandiera del Canada Victoria, Canada
Sconfitta 12–1 Bandiera dei Paesi Bassi Marloes Coenen Sottomissione (armbar) Strikeforce: San Jose 9 ottobre 2010 3 1:59 Bandiera degli Stati Uniti San Jose, Stati Uniti Perde il titolo dei Pesi Gallo Strikeforce
Vittoria 12–0 Bandiera degli Stati Uniti Roxanne Modafferi KO (body slam) Strikeforce Challengers: del Rosario vs. Mahe 23 luglio 2010 3 4:45 Bandiera degli Stati Uniti Everett, Stati Uniti Difende il titolo dei Pesi Gallo Strikeforce
Vittoria 11–0 Bandiera del Giappone Takayo Hashi Decisione (unanime) Strikeforce Challengers: Kaufman vs. Hashi 26 febbraio 2010 5 5:00 Bandiera degli Stati Uniti San Jose, Stati Uniti Vince il titolo dei Pesi Gallo Strikeforce
Vittoria 10–0 Bandiera degli Stati Uniti Shayna Baszler Decisione (unanime) Strikeforce Challengers: Villasenor vs. Cyborg 19 giugno 2009 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Kent, Stati Uniti
Vittoria 9–0 Bandiera degli Stati Uniti Miesha Tate Decisione (unanime) Strikeforce Challengers: Evangelista vs. Aina 15 maggio 2009 3 3:00 Bandiera degli Stati Uniti Fresno, Stati Uniti Debutto in Strikeforce
Vittoria 8–0 Bandiera degli Stati Uniti Sarah Schneider KO Tecnico (pugni) PFC: Best of Both Worlds 2 23 aprile 2009 2 1:43 Bandiera degli Stati Uniti Lemoore, Stati Uniti
Vittoria 7–0 Bandiera degli Stati Uniti Molly Helsel KO Tecnico (pugni) HCF: Crow's Nest 29 marzo 2008 2 2:44 Bandiera del Canada Gatineau, Canada Difende il titolo dei Pesi Gallo HCF
Vittoria 6–0 Bandiera degli Stati Uniti Ginele Marquez KO Tecnico (pugni) HCF: Title Wave 19 ottobre 2007 2 3:22 Bandiera del Canada Calgary, Canada Vince il titolo dei Pesi Gallo HCF
Vittoria 5–0 Bandiera del Canada Valerie Letourneau KO Tecnico (pugni) TKO 29: Repercussion 1º giugno 2007 2 1:36 Bandiera del Canada Montréal, Canada
Vittoria 4–0 Bandiera del Canada Alexis Davis KO Tecnico (pugni) UWC 7: Anarchy 7 aprile 2007 3 - Bandiera del Canada Winnipeg, Canada
Vittoria 3–0 Bandiera del Canada Misty Shearer KO Tecnico (stop medico) KOTC: Amplified 26 novembre 2006 2 5:00 Bandiera del Canada Edmonton, Canada
Vittoria 2–0 Bandiera del Canada Sarah Draht KO Tecnico (pugni) KOTC: Insurrection 6 ottobre 2006 1 0:17 Bandiera del Canada Vernon, Canada
Vittoria 1–0 Bandiera degli Stati Uniti Liz Posener KO (pugno) North American Challenge 23 3 giugno 2006 3 1:03 Bandiera del Canada Vancouver, Canada

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]