Salvatore Vella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salvatore Vella (Erice, 20 giugno 1969) è un magistrato italiano, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Agrigento dal 2018.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2012 fino al 2018 è stato sostituto procuratore presso la Procura di Agrigento[1].

Ha cominciato la sua attività di pubblico ministero a Sciacca, dove è stato sotto scorta per minacce ricevute[2][3].

Dal 2004 al 2011 e dal 2014 al 2016 è stato applicato alla Direzione distrettuale antimafia presso la Procura della Repubblica di Palermo.

È stato coassegnatario di diversi procedimenti penali per reati di criminalità organizzata di stampo mafioso e altro. Si ricordano in particolare le inchieste “Face Off"[4] e "Scacco Matto".

Inoltre, è studioso e conoscitore del contrasto all'immigrazione clandestina[5][6][7]; nell’ambito della sua attività ricordiamo il coordinamento dell’inchiesta "Voodoo"[8] e il recente coordinamento dell’inchiesta sul blocco degli sbarchi in Italia di migranti su navi umanitarie[9].

Nel 2011 è autore, insieme a Mauro Baricca e Demetrio Pisani, del libro La forza del gruppo che ha venduto oltre 10 000 copie[senza fonte], in cui vengono citati anche episodi di mafia ed esempi di imprenditori che hanno denunciato il racket come Ignazio Cutrò[10].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]