Sérgio Guerra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sérgio Severino Estelita Guerra

Sérgio Severino Estelita Guerra (Recife, 9 novembre 1947San Paolo, 6 marzo 2014[1]) è stato un politico ed economista brasiliano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Proveniva da una famiglia di politici: suo padre, Pio Guerra, e uno dei suoi fratelli, José Carlos Guerra, erano stati anche deputati federali dell'Assemblea Legislativa dello Stato di Pernambuco.

Laureato in economia all'Università Cattolica , ha partecipato al movimento studentesco. Aveva due figli e due figlie ed era il genero del ceramista Francisco Brennand . Ha lavorato presso la Fondazione Joaquim Nabuco e nel settore privato. Era anche un allevatore di cavalli da corsa. È morto il 6 marzo 2014 a causa di un cancro ai polmoni.[1]

Politica[modifica | modifica wikitesto]

È entrato a far parte del PMDB nel 1981 ed è stato eletto deputato dello stato l'anno successivo . Nel 1985 è entrato a far parte del PDT e l'anno successivo è stato rieletto al suo incarico. Nel 1989 è entrato a far parte del PSB e ha ricoperto le cariche di segretario di stato per l'Industria, il commercio e il turismo e la scienza e la tecnologia sotto il governo di Miguel Arraes. Ha ottenuto la carica di deputato federale alle urne nel 1990, essendo rieletto nel 1994 e nel 1998.

Ha ripreso la carica di Segretario all'Industria e al Commercio tra il 1997 e il 1998, nell'ultimo mandato di Miguel Arraes.

Nel 1999 ha lasciato il PSB ed è entrato a far parte del PSDB, dove è rimasto da allora. Ha partecipato al primo governo Jarbas Vasconcelos a Pernambuco, occupando la Segreteria Straordinaria. Guerra si è candidato senatore nel 2002 per il PSDB di Pernambuco. Era il 2 ° classificato in quella controversia, eletto con 1.675.779 voti (26,9% di quelli validi) - eletto insieme a Marco Maciel ( PFL ), il 1 ° classificato. Nelle elezioni del 2006 è stato il coordinatore nazionale della campagna presidenziale di Geraldo Alckmin.

Nel 2010 è stato il sesto candidato più votato alla carica di deputato federale a Pernambuco. È stato eletto con 167.117 voti (3,79% dei voti validi).

Leader del partito[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 novembre 2007 Sérgio è stato eletto presidente del PSDB, sostituendo Tasso Jereissati , carica che ha ricoperto fino al 18 maggio 2013, quando è stato eletto il senatore Aécio Neves.

Ha coordinato le ultime due campagne presidenziali per Tucanos, con Geraldo Alckmin, nel 2006 , e José Serra, nel 2010.

Nel 2012, Guerra ha implementato un processo di ristrutturazione del partito. Il PSDB ha iniziato a investire maggiormente nell'uso dei social network, come Facebook e Twitter, e ha anche aumentato il dialogo con diversi settori della società, come donne , giovani e membri del sindacato .

Un'altra proposta idealizzata da Sérgio come presidente del PSDB è l'adozione di elezioni preliminari per scegliere i candidati di maggioranza, quando 2 o più membri si rendono disponibili per la carica.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Deputato statale[modifica | modifica wikitesto]

Durante il suo incarico come vice di stato nella Assemblea legislativa di Pernambuco , Sérgio è stato presidente di due commissioni - Difesa dell'Ambiente , tra il 1986 e il 1987, e la zona di siccità e le imprese municipali, tra il 1989 e il 1990.

Senatore[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli altri risultati, Sérgio è stato l'autore del disegno di legge 240/2005, che ha istituito il Fondo di sostegno al biodiesel . Il membro del Congresso ha inoltre proposto la regolamentazione dell'attività di pubblicità commerciale sotto forma di media stranieri.

Sérgio è entrato a far parte dei CPI di Banestado, Apagão Aéreo , ONG, Petrobras , Ambulances e Correios. È stato membro del Consiglio di etica e decoro parlamentare.

E, durante il suo mandato al Senato, ha partecipato in qualità di titolare delle seguenti commissioni: Commissione per gli affari economici, Commissione mista per il controllo delle attività di intelligence, Commissione per la costituzione, la giustizia e la cittadinanza, la Commissione per la scienza, la tecnologia, l'innovazione, la comunicazione e l'informatica , Commissione Sviluppo Regionale e Turismo, Commissione Istruzione, Cultura e Sport, Commissione Servizi Infrastrutture, Commissione Mista Piani, Bilanci Pubblici e Ispezione, Consiglio dell'Ordine del Congresso Nazionale, Commissione Agricoltura e Riforma Agraria.

Deputato federale[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo quarto mandato alla Camera, Sérgio è stato membro delle commissioni Relazioni Estere e Difesa Nazionale, della Rappresentanza brasiliana al Parlamento del Mercosur e del dibattito sul PL3555 / 04, che prevede nuove normative per il settore assicurativo .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (PT) Morre o deputado federal Sérgio Guerra, ex-presidente do PSDB, su g1.globo.com, 6 marzo 2014. URL consultato il 1º gennaio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]