Séamus Hegarty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Séamus Hegarty
vescovo della Chiesa cattolica
Maria advocata nostra
 
Incarichi ricoperti
 
Nato26 gennaio 1940 a Cill Charthaigh
Ordinato presbitero19 giugno 1966 dall'arcivescovo John Charles McQuaid, C.S.Sp.
Nominato vescovo12 febbraio 1982 da papa Giovanni Paolo II
Consacrato vescovo28 marzo 1982 dal cardinale Tomás Ó Fiaich
Deceduto20 settembre 2019 (79 anni) a Letterkenny
 

Séamus Hegarty (Cill Charthaigh, 26 gennaio 1940Letterkenny, 20 settembre 2019) è stato un vescovo cattolico britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Monsignor Séamus Hegarty è nato a Cill Charthaigh, nella contea di Donegal, il 26 gennaio 1940. Ha un fratello, Dermot, e una sorella, Maire.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

È stato educato nella Kilcar National School, nel St Eunan's College di Letterkenny e nel St Patrick's College di Maynooth dal 1959 al 1966. Si è laureato in studi celtici e parla correntemente l'irlandese, l'inglese e il tedesco.

Il 19 giugno 1966 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Raphoe nella cappella del St Patrick's College di Maynooth dall'arcivescovo di Dublino John Charles McQuaid. In seguito è stato professore al Colaiste na Croise Naofa di Falcarragh e preside dello stesso istituto dal 1971 al 1981. Nel 1973 ha portato avanti la fondazione del Pobalscoil Chloich Cheannfhaola diventando il suo primo preside. Con il suo staff ha reso l'istituto una scuola di successo. Il suo ultimo incarico prima dell'elevazione all'episcopato è stato quello di curato a Stranorlar.

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 febbraio 1982 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Raphoe. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 28 marzo successivo nella cattedrale di Letterkenny dal cardinale Tomás Ó Fiaich, arcivescovo metropolita di Armagh, coconsacranti l'arcivescovo Gaetano Alibrandi, nunzio apostolico in Irlanda, e il vescovo di Derry Edward Kevin Daly.

Il 1º ottobre 1994 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Derry. Ha preso possesso della diocesi il 6 novembre successivo.

Il 4 settembre 2003 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato consultore della Congregazione per il clero.[1]

Nel novembre del 2009 monsignor Hegarty ha espresso preoccupazione dopo che 17 sacerdoti della diocesi di Derry hanno ricevuto accuse di abusi sessuali su minori nei loro confronti.[2]

Nel 2010 il Belfast Telegraph e altri organi di informazione hanno riferito che monsignor Hegarty era stato nominato imputato in un'azione legale civile riguardante il presunto abuso di una giovane ragazza da parte di un prete della diocesi di Derry. Il vescovo ha quindi rilasciato una dichiarazione alla stampa affermando che nessun fondo diocesano era stato utilizzato per risarcire la vittima. La sua gestione di simili accuse di abusi nella diocesi di Raphoe e l'entità degli abusi sessuali avvenuti in quella circoscrizione si riflettevano male sulla capacità di supervisione di monsignor Hegarty.

Il 7 novembre 2011 ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che, dopo essere stata diagnosticata "una condizione che è, purtroppo, irreversibile e progressiva", aveva presentato le sue dimissioni perché non era più in grado di adempiere al suo ruolo di vescovo diocesano.[3][4] Il 23 novembre 2011 papa Benedetto XVI ha accettato la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi.[5] Poco dopo è stato pubblicato un rapporto commissionato dalla Chiesa sugli abusi sessuali del clero nella diocesi di Raphoe. La Chiesa aveva ricevuto il rapporto diversi mesi prima. Esso ha rivelato l'errata gestione da parte di monsignor Hegarty dei preti pedofili mentre era vescovo di Raphoe. Quattro preti sono stati infine condannati. Pur riconoscendo le mancanze nella sua risposta alle accuse, monsignor Hegarty ha negato di essere stato informato del comportamento abusante del più famoso dei quattro, padre Eugene Greene, che ha molestato almeno 26 bambini e che è stato condannato al carcere nel 2000.

È morto il 20 settembre 2019 a Letterkenny all'età di 79 anni.

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Raphoe Successore
Anthony Columba McFeely 12 febbraio 1982 - 1º ottobre 1994 Philip Boyce, O.C.D.
Predecessore Vescovo di Derry Successore
Edward Kevin Daly 1º ottobre 1994 - 23 novembre 2011 Donal McKeown
Controllo di autoritàVIAF (EN208150684 · WorldCat Identities (ENviaf-208150684