Russ Bray

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Russ Bray a Exeter nel 2016.

Russ Bray (South Ockendon, 22 giugno 1957) è un arbitro di freccette britannico che lavora per la Professional Darts Corporation. È anche conosciuto come The Voice per il suo unico stile di chiamare i punteggi e per la sua voce roca.

Carriera nella freccette[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Bray stesso, la sua carriera iniziò una notte quando un caller (l'arbitro che chiama i punteggi) non venne ad una partita della contea. Russ venne, in seguito, messo sotto contratto dalla PDC nel 1996 e debuttò al World Matchplay a Blackpool. Fu lui il caller quando Phil Taylor fece, nel 2002, allo stesso evento, il primo nine-dart finish della storia televisiva delle freccette. Da allora ha chiamato più di sette nine-dart finish in televisione, compreso il primo fuori dell'Europa, quello di Mervyn King, a Johannesburg, Sudafrica.[1] Russ è anche un membro del Team Unicorn.

Russ è stato un giocatore della contea di Hertfordshire ed ha anche giocato nel circuito professionistico.[2] Si è anche allenato con Eric Bristow per vincere il torneo in coppia in Norvegia e Finlandia.[senza fonte]

Russ ha inoltre colpito il bullseye (il centro di un bersaglio di freccette) da 10 piedi, all'aperto, sul North Pier di Blackpool, così da stabilire un nuovo Guinness dei primati.[3] Russ batté, così, il record del giorno precedente di 9' 6" effettuato da Scott Gibling (funzionario del PDC).

Altri lavori[modifica | modifica wikitesto]

Bray ha anche usato, negli ultimi anni, la sua voce roca in altri lavori. Egli è stato l'arbitro nel primo videogioco della PDC, PDC World Championship Darts, ed è anche diventato la voce di Feasters, una compagnia di cibo precotto. Ha anche fatto la voce fuori campo per Coral, Ladbrokes, Cash Converters, McCoy's Crisps e l'app di successo Russ Bray Darts. Bray è anche apparso nella boxe, in un combattimento notturno ad ottobre, come voce su Sky Sports, e ha recitato in alcune produzioni televisive, tra cui il film del 2002 Heartlands.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Russ Bray, su Mastercaller.com. URL consultato il 17 settembre 2017.
  2. ^ (EN) Premier League Darts: We spoke to Russ Bray, the man behind that growl at the oche, su Sky Sports. URL consultato il 17 settembre 2017.
  3. ^ Unicorn Darts - News - RUSS BRAY ENTERS RECORD BOOKS, su www.unicorn-darts.com. URL consultato il 17 settembre 2017.
  4. ^ Cast del film Heartlands, su imdb.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]