Rudolph Cameron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rudolph Cameron

Rudolph Cameron, conosciuto anche come Rudy Cameron (Washington, 24 ottobre 1894Los Angeles, 17 febbraio 1958), è stato un attore statunitense di cinema e teatro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore teatrale, il ventenne Rudolph Cameron - dopo aver esordito sullo schermo nel film della Gaumont The House of Mirrors - fu tra gli interpreti principali di Rich Man, Poor Man, commedia che debuttò a Broadway il 5 ottobre 1916[1]. Si sposò con Anita Stewart, una giovane attrice di successo che, nel 1911, aveva esordito in A Tale of Two Cities. I due attori lavorarono entrambi per la Vitagraph e girarono insieme alcuni film. La Stewart nel 1918 lasciò la Vitagraph, iniziando una carriera di produttrice. In Rose o' the Sea del 1922, ultima sua produzione, recitò nuovamente insieme al marito. Nel frattempo, Cameron tornò al teatro, dove apparve in alcune commedie di Broadway, tra cui il musical Sitting Pretty[2] e Her Way Out [3]

Nel 1929, Anita Stewart e Cameron divorziarono.

In totale, Cameron girò nella sua carriera una ventina di film, ritirandosi dagli schermi nel 1948. Morì dieci anni dopo, il 17 febbraio 1958 a Los Angeles all'età di 61 anni.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]