Rosso, bianco & sangue blu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rosso, bianco & sangue blu
Titolo originaleRed, White & Royal Blue
L'autrice Casey McQuiston con una copia del romanzo.
AutoreCasey McQuiston
1ª ed. originale2019
1ª ed. italiana2021
Genereromanzo
Sottogenereromance
Lingua originaleinglese
ProtagonistiAlex Claremont-Diaz

«La Storia, eh? Scommetto che potremmo scriverne un po', noi due.»

Rosso, bianco & sangue blu (Red, White & Royal Blue) è un romanzo di Casey McQuiston pubblicato nel 2019, incentrato sulla relazione tra il protagonista Alex Claremont-Diaz, figlio della Presidente degli Stati Uniti, ed Henry, un Principe del Regno Unito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alex Claremont-Diaz è il figlio della prima donna Presidente degli Stati Uniti, la quale si prepara alla campagna elettorale per la rielezione nel 2020. Dopo un incidente ad un matrimonio reale, Alex deve fingere di essere amico del Principe d'Inghilterra Henry per prevenire una crisi diplomatica e mediatica che distoglierebbe l'attenzione dalla campagna elettorale della madre. Mentre si sforzano di contenere i danni, i due diventano veri amici e in seguito iniziano una relazione quando Henry rivela di essere gay e Alex realizza di essere bisessuale. I due si trovano quindi a dover conciliare la loro relazione con i rispettivi ruoli, mentre cercano di non danneggiare la campagna per la rielezione della madre di Alex.

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

Casey McQuiston sviluppò l'idea del romanzo durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2016. Tra le sue ispirazioni l'autrice ha citato la serie comedy di HBO Veep - Vicepresidente incompetente, la biografia di Hillary Clinton A Woman in Charge e il libro The Royal We di Heather Cocks e Jessica Morgan che, descrivendo il modo stravagante e plateale di vivere dei reali, l'aveva intrigata al punto da darle l'idea di scrivere una propria storia che riguardasse la famiglia reale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Alex Claremont-Diaz è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d'America e il fratello di June Claremont-Diaz. Il libro è narrato dalla sua prospettiva.
  • Henry Fox-Mountchristen-Windsor è un principe d'Inghilterra e terzo nella linea di successione al trono britannico.
  • June Claremont-Diaz è la figlia della Presidente degli Stati Uniti e sorella maggiore di Alex.
  • Ellen Claremont è la prima Presidente degli Stati Uniti donna. Appartiene alla fazione dei Democratici ed è texana. È la madre di Alex e June.
  • Zahra Bankston è il vice capo dello staff di Ellen Claremont.
  • Nora Holleran è la nipote del Vice presidente Mike Holleran. È anche stata la ragazza di Alex. Al fianco di Alex e June fa parte del 'Trio della Casa Bianca'.
  • Percy 'Pez' Okonjo è il miglior amico del Principe Henry. È il fondatore di varie associazioni e organizzazioni non-profit.
  • Beatrice Fox-Mountchristen-Windsor è la sorella maggiore del Principe Henry e la sorella minore del Principe Philip. Sviluppa una dipendenza alla cocaina dopo la morte di suo padre, dalla quale si sta riprendendo. È la quarta nella linea di successione al trono.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Amy Chen è un'agente dei servizi segreti al servizio della Famiglia Presidenziale. È trans e sposata con una donna (di cui non si conosce il nome).
  • Cassius 'Cash' è un altro agente dei servizi segreti presidenziali. È pansessuale.
  • Oscar Diaz è un Senatore californiano, padre di Alex e June, nonché ex-marito di Ellen.
  • Mike Holleran è il vice presidente degli Stati Uniti e nonno di Nora.
  • Leo è il secondo marito di Ellen, First Gentleman degli Stati Uniti, e patrigno di June e Alex.
  • Rafael Luna è un giovane senatore indipendente del Colorado. È di origini messicane e dichiaratamente gay. Alex ha partecipato a una campagna di Luna, e i due sono amici.
  • Jeffery Richard è il candidato repubblicano che gareggia contro Ellen nelle elezioni del 2020.
  • Shaan Srivastava è lo scudiero del Principe Henry. Nel corso del libro si fidanza con Zahra Bankston, con cui aveva precedentemente una relazione a distanza.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo ha raccolto recensioni generalmente positive, specialmente per la sua rappresentazione di una relazione omosessuale.[1][2][3][4] Kirkus Reviews ha scritto che «la forza di McQuiston sta nei dialoghi e nei suoi personaggi forti e ben delineati»[5] e Publishers Weekly ha chiamato il romanzo un «debutto estremamente promettente».[6] The Nerd Daily ha definito il romanzo un "gioiellino" e ha esaltato la cura di McQuiston nel creare i suoi personaggi, dando una valutazione finale di 10/10.[7] È stato però notato dalla critica che la trama non fosse del tutto realistica.[8]

Il romanzo ha vinto il Premio Alex nel 2020 e il Goodreads Choice Awards come miglior romanzo nella categoria romance e miglior debutto nel 2019[9] ed è stato incluso nella lista dei Best Seller del New York Times.[10]

La serie televisiva svedese di Netflix Young Royals è stata spesso paragonata a Rosso, bianco & sangue blu a causa della similarità di alcuni punti della trama.[11]

Trasposizione cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Rosso, bianco & sangue blu (film).

Nell'aprile 2019 Amazon Studios ha comprato i diritti cinematografici del romanzo e nell'ottobre 2021 è stato annunciato che lo scrittore e sceneggiatore Matthew Lopez avrebbe diretto il film.[12]

A giugno 2022 viene annunciato il cast della trasposizione cinematografica: Taylor Zakhar Perez nel ruolo di Alex e Nicholas Galitzine in quello di Henry.[13] Il giorno dopo viene annunciato che il personaggio di Ellen Claremont verrà interpretata da Uma Thurman.[14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Harrison Hill, Unthinking Pleasure: On Casey McQuiston's "Red, White & Royal Blue", su Los Angeles Review of Books, 28 dicembre 2019. URL consultato il 27 novembre 2020.
  2. ^ Alexandria Esteban, The Book Nook: 'Red, White, and Royal Blue’ explores mature themes surrounding a long distance relationship, su The Highlander, 6 aprile 2020. URL consultato il 27 novembre 2020.
  3. ^ Daisy Finefrock, Review - Casey McQuiston's 'Red, White & Royal Blue', su Santa Barbara Independent, 16 aprile 2020. URL consultato il 27 novembre 2020.
  4. ^ Hannah-Rose Yee, This Super Sexy, NSFW Book About The Royal Family Is The Perfect Beach Read, su Body and Soul, 29 ottobre 2019. URL consultato il 27 novembre 2020.
  5. ^ RED, WHITE & ROYAL BLUE, in Kirkus Reviews, vol. 87, n. 6, 15 marzo 2019.
  6. ^ Red, White & Royal Blue Casey McQuiston, in Publishers Weekly, vol. 266, n. 9, 2019, p. 65. URL consultato il 28 novembre 2020.
  7. ^ Nathalie DeFelice, Review: Red, White, and Royal Blue by Casey McQuiston, su The Nerd Daily, 15 maggio 2019. URL consultato il 27 novembre 2020.
  8. ^ Truly Hunter, The LGBTQ Review - Red, White and Royal Blue by Casey McQuiston, su The Martlet, 7 febbraio 2020. URL consultato il 27 novembre 2020.
  9. ^ Red, White & Royal Blue, su Goodreads. URL consultato il 27 novembre 2020.
  10. ^ Books: Best Sellers Paperback Trade Fiction, su The New York Times, 2 giugno 2019. URL consultato il 27 novembre 2020.
  11. ^ Fiona Carr, Young Royals review: Netflix’s predictable but heartfelt Swedish teen drama leans into the intensity of first love, su Radio Times, 28 giugno 2021.
  12. ^ Brent Lang, Tony Winner Matthew López to Make Directorial Debut With LGBTQ+ Romance ‘Red, White & Royal Blue’ (EXCLUSIVE), su Variety, 1º ottobre 2021. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  13. ^ (EN) Matt Grobar, Matt Grobar, Taylor Zakhar Perez, Nicholas Galitzine To Topline Amazon Rom-Com ‘Red, White & Royal Blue’ From Director Matthew López; Clifton Collins Jr., Stephen Fry & Sarah Shahi Also Set, su Deadline, 1º giugno 2022. URL consultato il 23 giugno 2022.
  14. ^ (EN) Matt Grobar, Matt Grobar, ‘Red, White & Royal Blue’: Uma Thurman To Play U.S. President In Amazon’s Rom-Com Based On Casey McQuiston Novel, su Deadline, 2 giugno 2022. URL consultato il 23 giugno 2022.