Rosalba Archilletti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rosalba Archilletti
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Periodo di attività musicale1967 – 1972
EtichettaDischi Ricordi, Mark Tre

Rosalba Archilletti (Frosinone, 25 gennaio 1947Roma, 5 settembre 2012[1][2]) è stata una cantante italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si trasferisce con la famiglia a Roma, dove, mentre studia al liceo artistico, inizia ad esibirsi nei locali cittadini; nel 1967 vince un concorso di musica leggera bandito dall'ENAL, e l'anno successivo partecipa al Festival di Castrocaro con le canzoni Quando sei con me e Con un ciao, vincendolo insieme a Paolo Mengoli ed ottenendo quindi un contratto discografico con la Dischi Ricordi.

Nel 1969 incide Sole di mezzanotte (cover di Midnight Confessions dei The Grass Roots), partecipa con È primavera al Festival di Rieti e vince la Caravella dei successi di Bari con Prima di tutto te, scritta da Franco Migliacci e Dario Farina; incide inoltre una sua versione di Ma che freddo fa di Nada in una raccolta della Ricordi con le canzoni di Sanremo 1969.

L'anno successivo dovrebbe partecipare con la canzone Sole, pioggia e vento, in abbinamento con Mal, al Festival di Sanremo 1970, ma poiché la canzone piace a Luciano Tajoli, è proprio quest'ultimo a partecipare al suo posto.

Sempre nel 1970 la Archilletti cambia casa discografica, passando alla Mark Tre di Vincenzo Micocci e Gianni Marchetti, e presenta alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia Giallo giallo autunno.

Nel 1972 incide un ulteriore 45 giri, comprendente Sognare volare e Ed io non parlo di te; nello stesso anno sposa il discografico Michele Mondella[3].

In seguito si ritira dall'attività.

Gianni Ravera, suo scopritore all'inizio di carriera, l'aveva definita "una delle voci più belle mai ascoltate in Italia"[4].

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

45 giri[modifica | modifica wikitesto]

33 giri - Partecipazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA.VV. (a cura di Gino Castaldo), Enciclopedia della canzone italiana, editore Armando Curcio, 1990, alla voce Archilletti, Rosalba, di Fabrizio Zampa, pag. 50
  • Fernando Fratarcangeli, Rosalba Archilletti, pubblicato su Raropiù n° 30 di dicembre 2015, pagg. 72-73