Romolo Landi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Romolo Landi

Deputato dell'Assemblea Costituente
Gruppo
parlamentare
Comunista

Dati generali
Partito politicoPartito Comunista Italiano
Professioneoperaio, maestro elementare

Romolo Landi (Forlì, 30 ottobre 1909Forlì, 5 maggio 1980[1]) è stato un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di famiglia contadina originaria di Predappio, frequentò a Forlì le scuole elementari, quindi fu avviato al mestiere di meccanico di moto. Dopo aver rifiutato di iscriversi al Pnf, nei primi anni trenta trovò lavoro come operaio nella fabbrica Mangelli. S'iscrisse al Pci nel 1939, dopo l'8 settembre prese parte alla guerra di Liberazione. Membro dell'ottava brigata Garibaldi Romagna,[2] nel 1944 venne nominato commissario politico del Comando piazza di Forlì, nell'aprile 1945 fu arrestato dal governatore alleato insieme con l'azionista Domenico Bazzoli e il democristiano Afro Giunchi per avere diffuso una circolare in cui imponeva la vendita del pane ad un prezzo di gran lunga inferiore rispetto a quello imposto da un decreto alleato.[3]. Fu rimesso in libertà sei giorni più tardi.

Eletto nel XIII collegio elettorale di Bologna all'Assemblea Costituente nel gruppo comunista,[4] si trovò ai margini del partito "per ragioni politiche non ancora del tutto chiarite".[5] Rientrato a Forlì, si dedicò allo studio diplomandosi maestro nel 1953 insieme al figlio Eros. Vinse la cattedra e insegnò a Faenza per quattordici anni.

Nei primi anni settanta fu nominato presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Forlì.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Romolo Landi, su costituenti.900-er.it. URL consultato il 22 febbraio 2021.
  2. ^ 8ª Brigata Garibaldi, su academia.edu.
  3. ^ Antonio Mambelli, Diario degli avvenimenti di Forlì e in parte di Romagna dal 1939 al 1945, riportato in Personaggi della vita pubblica di Forlì e circondario, Urbino, Edizioni Quattroventi, 1996, p. 539.
  4. ^ storia.camera.it.
  5. ^ Mila Danesi, Romolo Landi in Personaggi della vita pubblica di Forlì e circondario, op.cit., p. 539-540.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mila Danesi, Romolo Landi in Personaggi della vita pubblica di Forlì e circondario (a cura di Lorenzo Bedeschi e Dino Mengozzi), vol. II, Urbino, Edizioni Quattroventi, 1996.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]