Roentgenterapia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La Roentgenterapia o Röntgenterapia è un trattamento medico di radioterapia utilizzato come terapia in associazione contro numerose neoplasie e affezioni infiammatorie della cute. Essa è stata così denominata in onore dello scopritore dei raggi x, Wilhelm Conrad Röntgen nel 1896.

Essa si serve di un tipo di raggi X con lunghezza d'onda molto breve e quindi particolarmente penetrante, e mira a distruggere completamente il tumore cercando, quanto più possibile, di mantenere basso il rapporto tra la dose di radiazione somministrata al paziente e quella assorbita dal focolaio patologico in trattamento[1].

Per questa radioterapia vengono utilizzate apparecchiature specifiche, in grado di produrre la radiazione richiesta e dotate di filtri tali da limitare il campo d'azione del fascio di raggi x e circoscriverlo alla zona da trattare[2].

Pare che venga utilizzata anche per ottenere una effetto analgesico ed antiinfiammatorio in alternativa ai tradizionali farmaci antidolorifici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Roentgenterapia, in Garzantina medicina su doctissimo.it. URL consultato il 5 maggio 2014.
  2. ^ Rötgenterapia, su Corriere Salute. URL consultato il 5 maggio 2014.
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina