Rodolphe Modin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rodolphe Modin
Dati biografici
Paese Bandiera della Francia Francia
Altezza 178 cm
Peso 78 kg
Rugby a 15
Ruolo Mediano di mischia
Ritirato 1991
Carriera
Attività giovanile
Racing Club
Attività di club[1]
1978-91Brive213 (?)
Attività da giocatore internazionale
1987Bandiera della Francia Francia1 (12)
Palmarès internazionale
Finalista  Coppa del Mondo 1987

1. A partire dalla stagione 1995-96 le statistiche di club si riferiscono ai soli campionati maggiori professionistici di Lega
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito

Statistiche aggiornate al 25 dicembre 2011

Rodolphe Modin (Gennevilliers, 26 marzo 1959) è un ex rugbista a 15 e imprenditore francese, per 13 stagioni mediano di mischia del Brive.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente dalla regione parigina (Gennevilliers, Île-de-France), Modin crebbe nelle giovanili del Racing Club, con il quale vinse il campionato nazionale under-19 battendo in finale il Biarritz capitanato da Serge Blanco.

La stagione successiva passò al Brive, inizialmente con il proposito di rimanervi un anno[1] e poi (dopo il mancato ingresso negli ottavi dopo molti anni), di anno in anno, fino a terminarvi la carriera dopo 13 stagioni consecutive e 213 gare ufficiali tra campionato e coppa nazionale[1]; il massimo risultato raggiunto con il club furono i quarti di finale di campionato.

Con la Nazionale, nonostante numerose convocazioni e tour, scese ufficialmente in campo solo una volta, tuttavia nel corso della Coppa del Mondo di rugby 1987 in Nuova Zelanda e Australia: fu nel corso di un incontro con lo Zimbabwe, nel quale Modin segnò 3 mete.

Diplomato in educazione fisica, Modin non ha mai esercitato l'insegnamento e, dopo il ritiro, ha fondato una sua impresa di distribuzione e ristorazione automatica a Brive-la-Gaillarde.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b CAB legends: Rodolphe Modin, cit.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]