Roberto Vencato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roberto Vencato
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 170 cm
Peso 62 kg
Vela
Società Società Triestina della Vela
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Giochi del Mediterraneo 1 0 0

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Roberto Vencato (Brescia, 21 luglio 1952Trieste, 14 ottobre 2022) è stato un velista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha vinto numerose regate nelle classi Cadet e Flying Junior. Nella classe Snipe si è classificato secondo al Campionato Europa e Africa Junior ed è stato campione del Sud Europa a Blanes (Spagna), navigando con Giorgio Brezich.

Nella classe 470 ha vinto la classifica nazionale italiana Asitalia ed è stato tre volte campione italiano Junior.

Vencato ha conquistato una medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo del 1975 e si è piazzato 14° alle Olimpiadi estive del 1976 nella classe 470, dove ha vinto una delle regate, navigando con il suo equipaggio Roberto Sponza.

Si è aggiudicato poi molte altre regate, tra cui la famosa Barcolana di Trieste dove ha vinto due volte la classifica assoluta e 11 volte la classifica di classe.

Come allenatore ha seguito le nazionali italiane (Juniors, Seniors e Olympic, sia maschili che femminili) dal 1988 al 1992, accompagnandole in 4 edizioni olimpiche. Ha portato i suoi atleti a vincere 12 Campionati Mondiali e 5 Campionati Europei, 3 medaglie d'oro ai Giochi del Mediterraneo e altre 11 medaglie.

È morto il 14 ottobre 2022, all'età di 70 anni.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mondo della vela in lutto: è morto l’olimpionico Roberto Vencato, su Messaggero Veneto, 14 ottobre 2022. URL consultato il 15 ottobre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Roberto Vencato, su Olympedia. Modifica su Wikidata
  • (EN) Roberto Vencato, su sports-reference.com, Sports Reference LLC (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2017). Modifica su Wikidata