Roberto Pariante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roberto Pariante (Napoli, 13 febbraio 1932Roma, 4 gennaio 2009) è stato un aiuto regista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureatosi nel 1955 in legge all'Università di Napoli, si trasferisce a Roma dove si era già iscritto al corso di regia al Centro sperimentale di cinematografia. Nel 1957 si diploma realizzando la regia del cortometraggio Il prete, tratto da un racconto di Irwin Shaw. Da allora prende parte ad oltre centodieci film come aiuto regista, lavorando con registi come Luigi Zampa, Raffaello Matarazzo, Francesco Rosi, Nanni Loy, Luigi Magni, Luigi Comencini, Cristina Comencini, Pasquale Squitieri, Michele Placido, Giuliano Montaldo, e in film di genere con registi come Giorgio Ferroni, Antonio Margheriti, Michele Lupo, Turi Vasile, Nando Cicero e Riccardo Pazzaglia. Ha collaborato con Dario Argento nei suoi primi tre film: L'uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code e 4 mosche di velluto grigio. Tra i registi più recenti possiamo ricordare Aurelio Grimaldi, Claudio Camarca, Angelo Longoni.

Nel 1972 dirige, per la serie televisiva La porta sul buio prodotta dalla S.E.D.A di Salvatore e Dario Argento, l'episodio Testimone oculare. Cura altre regie per vari programmi Rai come: Guagliò, ciak si gira!, vari servizi per la rubrica del TG2 La Bella Italia, la serie Vita in Perù, Medicina 33 e molte lezioni per programmi scolastici. Oltre a queste ha diretto anche moltissime seconde unità per i film ai quali ha preso parte.

Nel 1978 aderisce all'Associazione Cinema Democratico. I soci fondatori furono Nanni Loy, Ugo Pirro, Libero Bizzarri, Pino Caruso, Umberto Turco, Claudio Cirillo e tanti altri. Tutti insieme portarono avanti lotte per una nuova legge sul cinema, per la regolamentazione delle TV private, contro le interruzioni pubblicitarie e per la valorizzazione del cinema italiano. Purtroppo, dopo tanto impegno, nel 1992 l'Associazione venne sciolta.

Nella sua lunga vita professionale Roberto Pariante partecipa anche ad alcuni film come Direttore di produzione.

Nel 2002 lavora al film Io no di Simona Izzo e Ricky Tognazzi che sarà l'ultimo della sua carriera. Subito dopo comincia ad insegnare la sua materia nelle scuole di cinema come la Nuct, la Rosebud e la Rossellini.

Nel 2004, in Marocco nella città di Ouarzazate, presso la scuola del Centre Euromediterraneen du Cinema et de l'Audiovisual tiene dei corsi sull'aiuto-regia e sul Linguaggio della Tecnica Cinematografica.

Nel 2006 Roberto Pariante viene premiato come miglior aiuto regista con il San Pietrino d'oro marguttiano. È lo stesso Gigi Magni, ideatore del premio che, insieme alla moglie Lucia Mirisola, lo consegna a Roberto. Il riconoscimento spetta a chi, al meglio, da dietro le quinte, contribuisce insieme al regista alla realizzazione dell'opera sognata.

Alla fine del 2007 realizza insieme alle figlie Eleonora e Sabina il cortometraggio I gioielli di Maria. Le riprese vengono effettuate tra Lecce e la bellissima Abbazia di S. Maria di Cerrate, meraviglioso scenario della storia che si svolge ai tempi dell'Inquisizione.

Il 26 febbraio 2010 il Centro Sperimentale di Cinematografia ha voluto ricordare Roberto Pariante dedicando una giornata alla sua attività nella sala del cinema Trevi a Roma, radunando amici e colleghi che con lui hanno realizzato alcuni dei più bei film della storia del cinema italiano.

Nel gennaio 2013 viene pubblicato, postumo, il libro di Roberto Pariante La meta di un sogno che narra la sua vita professionale.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

  • Il prete - cortometraggio (1957)
  • La porta sul buio – miniserie TV, episodio Testimone oculare (1972)

Assistente o aiuto regista[modifica | modifica wikitesto]

Assistente di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Direttore di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN302874519 · ISNI (EN0000 0004 0936 8194 · LCCN (ENno2013057246 · GND (DE1036148483 · BNF (FRcb17787430q (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2013057246