Roberto Corbiletto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roberto Corbiletto (Anguillara Sabazia, 1949Bassano Romano, 7 marzo 1999[1]) è stato un attore italiano e attivista pagano romano-italico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore cinematografico, interpretò ruoli secondari in alcuni film molto noti come Il piccolo diavolo (1988), La voce della luna (1990), Parenti serpenti (1992), Il mostro (1994)[2].

Corbiletto ha diretto negli anni novanta un gruppo tradizionalista di Roma non legato al Movimento Tradizionale Romano ma vicino ad esso. Espressione del gruppo fu la rivista Mos Maiorum, uscita negli anni 1994-1995, che presentava articoli concernenti la religione romano-italica antica e le forme per una sua attuazione nei tempi moderni.[3]

Morte e leggende[modifica | modifica wikitesto]

Corbiletto morì misteriosamente, la versione ufficiale dice che fu carbonizzato e incenerito da un fulmine o da un incendio da esso causato, dando adito a leggende dato che sarebbe stato un giorno sacro a Giove, dio dei fulmini; secondo alcuni esoteristi avrebbe sbagliato a eseguire una pratica segreta e interdetta. Sussistono tuttavia dubbi dato che per cremare un corpo, e ottenere ceneri da cui non si può ricavare DNA, occorre un calore enorme e concentrato; secondo la polizia il casolare avrebbe bruciato per sei ore di fila, fatto raro. Altri appartenenti alla Via romana agli dei morirono infatti prematuramente, tra cui uno in incidente stradale, uno speleologo in una grotta e uno fu certamente assassinato a colpi di pistola.[4] Alcuni esoteristi hanno invece paragonato la scomparsa di Corbiletto alle assunzioni in cielo di Romolo ed Enea, quindi un premio.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pandolfo Mario, Fulmine sul casolare, carbonizzato un attore, in Corriere della Sera, 8 marzo 1999. URL consultato il 7 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2010).
  2. ^ (EN) Roberto Corbiletto, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  3. ^ CESNUR, La via romana, su cesnur.org. URL consultato il 7 giugno 2009.
  4. ^ Mos Maiorum, un'ombra sulle misteriose morti intorno ai neopagani

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN DDSV211495