Roberto Castellano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roberto Castellano
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 196 cm
Peso 94 kg
Pallacanestro
Ruolo Guardia
Termine carriera 1990
Carriera
Squadre di club
1978-1983Virtus Roma
1984-1985Master Roma30
1986-1987Bandiera non conosciuta Montesacro Roma
1989-1990Virtus Roma21
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Roberto Castellano, noto anche con lo pseudonimo di Chaste (Roma, 24 luglio 1958), è un ex cestista e allenatore di pallacanestro italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore[modifica | modifica wikitesto]

Ha formato, insieme ai compagni di squadra Fulvio Polesello, Enrico Gilardi e Stefano Sbarra, l'ossatura locale del Banco Roma degli anni d'oro, quella che permise di identificare la squadra con la città e i tifosi, aprendo un ciclo di vittorie mai più tornato sotto l'ombra del Cupolone.
Una volta fuori dalla squadra, preferì rimanere nei lidi romani piuttosto che tentare avventure in altri porti, scendendo in Serie B al Master V Roma e portandolo alla promozione in A2. Nel 1986-1987 fu miglior marcatore della Serie B d'Eccellenza con la Montesacro Roma, con 30,7 punti di media[1].
Nel 1989, con l'entrata in società del gruppo Ferruzzi, Castellano fu scelto, assieme alla vecchia bandiera Enrico Gilardi, per far parte ancora una volta della rosa della squadra. Ciò gli permise di spendere gli ultimi sgoccioli di carriera sui parquet di Serie A, e nuovamente da protagonista.

Dopo il ritiro[modifica | modifica wikitesto]

È colui che ha consegnato al basket italiano uno dei suoi giocatori più rappresentativi, il "Mago" Andrea Bargnani, ex-giocatore della squadra romana Sam Basket Roma, selezionato come prima scelta al DRAFT NBA del 2009. Anche Giuliano Maresca, anch'esso romano e talento emergente alla Benetton Treviso, passato poi ad altre squadre e convocato in nazionale è cresciuto sotto la sua direzione. Anche altri cestisti di fama nazionale tra cui Emiliano Benini , Andrea Iannilli, Stefano Spizzichini, Gabriele Spizzichini, Fiorello Toppo, Luca Campogrande sono solo alcuni dei giocatori cresciuti da Roberto.[senza fonte]

Ancora oggi[non chiaro] Castellano (alias Chaste) lavora nell'ambito della pallacanestro giovanile curando il vivaio della Scuola Basket Roma, un'importante società capitolina. È presidente della società romana Scuola Basket Roma, la cui prima squadra milita da molti anni nei campionati nazionali e regionali.

Fa parte dell'Opus Dei e collabora col centro Elis di Roma[2].

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Virtus Roma: 1982-83

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'ANGOLO DEI RECORD – SERIE B - ALBO D'ORO DELLA CLASSIFICA MARCATORI, in playbasket.it, 5 agosto 2018. URL consultato il 24 dicembre 2020.
  2. ^ Bargnani: "Mi ha scoperto Castellano, che è dell'Opus Dei, su 195.56.77.208. URL consultato il 3 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]