Robert Wynn Carrington, I marchese di Lincolnshire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Robert Wynn Carrington, I marchese di Lincolnshire

Charles Robert Wynn Carrington, I marchese di Lincolnshire (Londra, 16 maggio 1843Buckinghamshire, 13 giugno 1928) è stato un politico britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia ed educazione[modifica | modifica wikitesto]

Wynn Carrington nacque da Robert Carrington, II barone di Carrington, e da sua moglie Charlotte Augusta Drummond-Willoughby, figlia di Peter Drummond-Willoughby, XXII barone Willoughby de Eresby, e sorella di Albryc Srummond-Willoughby, XXIII barone Willoghby de Eresby. Per parte di padre discendeva da una famiglia di recente e piccola nobiltà ma la famiglia della madre era di origini antichissime e traeva le sue origini da Robert de Willoughby, I barone Willoughby de Eresby (1260-1317). Suoi fratelli minori furono sir William Carrington e Rupert Carrington, IV barone Carrington.

Fu educato all'Eton College e al Trinity College di Cambridge.[1] Dalla morte di sua madre nel 1879 lui assunse ereditariamente il titolo di lord gran ciambellano d'Inghilterra e per licenza reale assunse il cognome di Wynn-Carrington nel 1896.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Fu eletto alla Camera dei Comuni nelle liste del Partito Liberale per Hugh Wycombe nel 1865 e succedette a suo padre tre anni dopo; servì sotto William Ewart Gladstone come "Capitano dell'Onorevole corpo dei Signori alle Armi" dal 1881 al 1885 e venne ammesso nel Privy Council.

Succedette a lord August Loftus come governatore del Nuovo Galles del Sud ed occupò questa carica tra il 12 dicembre 1885 e il 3 novembre 1890 e divenne cavaliere dell'Ordine di San Michele e San Giorgio; come governatore del Nuovo Galles del Sud gli succedette Victor Child Villiers, VII conte di Jersey.
Ricoprì la carica di "Lord Ciambellano del Casato" sotto Rosebery dal 1892 al 1895; fu creato visconte Wendover di Chepping Wycombe, nella contea di Buckingham, e conte Carrington.

Con il ritorno dei liberali al governo nel 1905 con Campbell-Bannerman divenne presidente del "Consiglio dell'Agricoltura" succedendo al conservatore Ailwyn Fellowes, I barone di Ailwyn.

Fu "Lord del Sigillo Privato" dal 1911 al 1912 facendo parte dei governi Campbell-Bannerman e Asquith; fu creato cavaliere dell'ordine della Giarrettiera nel 1906 e sei anni dopo venne elevato al rango di marchese di Lincolnshire.[2]

Massoneria[modifica | modifica wikitesto]

Fu iniziato in Massoneria nella "Isaac Newton University Lodge No. 859" della Gran Loggia unita d'Inghilterra, a Cambridge, il 28 Ottobre 1861 all'età di 18 anni, divenne compagno al Cairo 8 anni più tardi, e maestro nella Royal "York Lodge of Perseverance No. 7" il 6 ottobre 1875. Il 3 gennaio 1882 divenne membro della "Royal Alpha Lodge No. 16". Benché non sia mai stato Maestro venerabile di una loggia, fu nominato primo Gran sorvegliante della Gran Loggia unita d'Inghilterra nel 1882.

Quando diventò governatore del Nuovo Galles del Sud riuscì a riunire le logge rivali inglesi e scozzesi in una Gran Loggia unita del Nuovo Galles del Sud. Non essendo mai stato installato come Maestro venerable di una loggia, fu dapprima fatto Maestro venerabile "a vista" della loggia "Ionic No. 15" e in seguito, nel 1890, fu nominato Gran maestro della Gran loggia provinciale del Buckinghamshire e, dopo cinque anni in questa carica, Gran rappresentante presso la Gran Loggia unita d'Inghilterra della Gran Loggia unita del Nuovo Galles del Sud.[3]

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Sposò nel 1878 Cecilia Margaret Harbord, figlia di Charles Harbord, V barone di Suffield. Ebbero un figlio e cinque figlie. L'unico figlio, Albert Edward Charles Robert Wynn-Carington, Visconte Wendover (1895-1915) venne ucciso durante la prima guerra mondiale[4] (era ufficiale della fanteria britannica di stanza in Francia).

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Morì nel giugno del 1928 a ottantacinque anni e il marchesato, la contea e la viscontea si estinsero con lui; sopravvisse però la baronia di Carrington: gli succedette il fratello minore Rupert Carrington, IV barone Carrington e questo titolo è portato ancora oggi da un suo discendente, Peter Carrington, VI barone Carrington.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di San Michele e San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'ordine della Giarrettiera - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Governatore del Nuovo Galles del Sud Successore
Lord August Loftus 1885 - 1890 Victor Child Villiers, VII conte di Jersey
Controllo di autoritàVIAF (EN92751506 · GND (DE188352864 · WorldCat Identities (ENviaf-92751506