Ritsuko Okazaki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritsuko Okazaki
NazionalitàBandiera del Giappone Giappone
GenereJ-pop
Periodo di attività musicale1993 – 2004
GruppiMelocure
Studio11
Raccolte1
Sito ufficiale

Ritsuko Okazaki (岡崎 律子?, Okazaki Ritsuko; Hashima, 29 dicembre 19595 maggio 2004) è stata una cantante giapponese.

È nota per aver cantato le sigle di serie televisive animate quali Love Hina, Fruits Basket, Koi kaze e Say I Love You.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Ritsuko è nata sull'Isola Hashima, nella prefettura di Nagasaki il 29 dicembre 1959. A seguito del progressivo abbandono dell'isola, i vari abitanti si trasferirono altrove. Ritsuko, dopo aver frequentato la Hashima Elementary School per un breve periodo, si trasferì con la famiglia a Tokyo.

Durante il primo anno di liceo, lavorava part-time nella panetteria dove, insieme a due amici ha formato un gruppo musicale amatoriale chiamato “Eleanor”. Ritsuko era responsabile del coro e suonava inoltre il pianoforte.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi laureata a Tokyo, Ritsuko ha trovò lavoro presso un'azienda; subito dopo però si licenziò dando inizio alla sua carriera in ambito musicale. Dapprima le sue pubblicazioni si concentravano su canzoni commerciali sotto lo pseudonimo di “Ritsu Morino” fornendo le colonne sonore agli artisti. Il suo debutto avvenne nel 1993 con il singolo Kanashii Jiyū / Koi ga, Kiete Yuku.

Ha composto e cantato diverse sigle per gli anime: Wedding Peach, Fruits Basket, Princess Tutu, Say "I love you.", e Love Hina. Nel 2002 formò un gruppo chiamato Melocure assieme alla cantante Megumi Hinata.

La coppia di Melocure, nei due anni di carriera prima della scomparsa di Ritsuko ha pubblicato svariati singoli; le due cantanti hanno anche pubblicato un album chiamato “Melodic Hard Cure”. In questo periodo Ritsuko Okazaki ha anche prodotto delle canzoni per diversi artisti tra cui: Megumi Hayashibara, Mayumi Iizuka e Yui Horie. La collaborazione con le colleghe si interruppe bruscamente a causa della malattia di Okazaki.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Durante la primavera del 2003 è stato diagnosticato a Ritsuko un tumore allo stomaco; nonostante la sua condizione ha continuato a lavorare.

Un anno dopo, il giorno 5 maggio 2004, Ritsuko è morta di shock settico all'età di 44 anni. Data l'improvvisa scomparsa di Ritsuko, il suo ultimo album, che era in fase di produzione, è stato rinominato in “For Ritz” in segno di condoglianze verso la cantante. Diverse tracce sono state pubblicate attingendo alle registrazioni di prova eseguite precedentemente dal momento che il suo lavoro rimase incompiuto.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Titolo giapponese e inglese Anno di pubblicazione Note
(悲しい自由 / 恋が、消えてゆく?, Kanashii Jiyū / Koi ga, Kiete Yuku, Sad Freedom / Love has Disappeared) 3 marzo 1993
(最愛 / 12 月の雪の日?, Sai'ai / Jūnigatsu no Yuki no Hi, Beloved / The Snowy Day of December) 23 febbraio 1994
(長距離電話 / Girlfriend?, Chōkyori Denwa / Girlfriend, Long Distance Call / Girlfriend) 15 settembre 1994
(リグレット~恋人なら~ / 4月の雪?, Riguretto ~Koibito Nara~ / Shigatsu no Yuki, Regret ~If as Lovers~ / The Snow in April) 25 aprile 1996
(A Happy Life / ~ハミング~?, A Happy Life / Hamingu, A Happy Life / Humming) 25 agosto 1996 "A Happy Life" cantata da Megumi Hayashibara come sigla di apertura di Gakuen Utopia Manabi Straight!.
(Rain or Shine -降っても晴れても- / White Land?, Rain or Shine -Futte mo Harete mo- / White Land) 25 ottobre 1997
(L'aquoiboniste (無造作紳士) / Moonshadow?, L'aquoiboniste (Muzōsa Shinshi) / Moonshadow, L'aquoiboniste (Trouble-free Gentleman) / Moon Shadow) 8 dicembre 1999 Cover giapponese di "L'aquoiboniste" di Jane Birkin
(For フルーツバスケット / 小さな祈り?, For Furutsū Basuketto / Chiisana Inori, For Fruits Basket / A Small Prayer) 25 giugno 2001 La sigla di apertura e chiusura per l'adattamento di Fruits Basket del 2001.
Morning Grace 23 ottobre 2002 Sigla iniziale e finale dell'anime Princess Tutu.
(Friendship ~for 好きっていいなよ。?, Friendship ~For Suki-tte Ii na yo~, Friendship ~for Say I Love You.) Novembre 2012 Sigla di apertura dell'anime Suki-tte Ii na yo.

Album[modifica | modifica wikitesto]

Titolo giapponese e inglese Anno di pubblicazione Note
Sincerely yours 24 marzo 1993
Joyful Calendar 23 marzo 1994
A Happy Life 25 maggio 1996
Ritzberry Fields 21 agosto 1997
Rain or Shine 25 ottobre 1997
(おはよう?, Ohayō, Good Morning) 6 novembre 1998
Love Hina Okazaki Collection 15 dicembre 2001
Love Hina Self Cover Album 16 dicembre 2001
Life is lovely. 5 febbraio 2003
Sister Princess RePure Twelve Angels 12 Characters Ending Songs 5 febbraio 2003
For Ritz 29 dicembre 2004 Contiene delle cover eseguite da Okazaki provenienti da Symphonic Rain.
Love & Life: private works 1999–2001 5 maggio 2005 Include 3 canzoni inedite in passato riservate ai membri del fan club

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Sebbene sia ufficialmente mancina, Ritsuko scrive utilizzando la mano destra. Questo perché, quando frequentava la scuola elementare, sua madre la costringeva ad utilizzare la mano destra.
  • È nota una fotografia di Ritsuko Okazaki dove ha tra le mani una chitarra. A quanto pare però, la stessa Ritsuko non era in grado di suonarla visto che il suo strumento era il pianoforte.
  • Per volere dei genitori, il suo sito web ufficiale sarà preservato senza essere cancellato in memoria della figlia.
  • Sempre per volere dei genitori, il cimitero dove risiede Ritsuko Okazaki non è aperto al pubblico. Eccezion fatta per gli amici, i conoscenti, i compagni di classe e alcuni ammiratori autorizzati dai genitori.
  • Durante la trasmissione radiofonica “Melocure's Silence Radio”, due mesi prima della sua scomparsa, Ritsuko annunciò di "volere prendere una pausa per poter scrivere nuove canzoni". In realtà la motivazione fornita era falsa e aveva lo scopo di non fare preoccupare i suoi ammiratori. Neanche i suoi amici più stretti conoscevano le sue vere condizioni di salute a quanto pare. Dopo la sua morte, sua madre Teruko ha annunciato in un articolo per lo Yomiuri Shimbun che malgrado le sue condizioni, Ritsuko ha continuato a lavorare nella sua stanza di ospedale facendosi portare l'attrezzatura.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/68094 · BNE (ESXX1728316 (data)
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie