Richard Myers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Richard Myers
NascitaKansas City, Missouri, 1º marzo 1942
Dati militari
Paese servitoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forza armataUnited States Air Force
Anni di servizio1965-2005
GradoGenerale
GuerreGuerra del Vietnam
Guerra in Iraq
Comandante diCapo dello stato maggiore congiunto
NORAD
Air Force Space Command
Pacific Air Forces
Fifth Air Force
DecorazioniArmy Distinguished Service Medal
Legion of Merit
Distinguished Flying Cross
Air Medal
Medaglia presidenziale della libertà
voci di militari presenti su Wikipedia

Richard Bowman Myers (Kansas City, 1º marzo 1942) è un ex generale statunitense.

Venne promosso a capo dello stato maggiore congiunto il 1º ottobre 2001, attraverso il quale ha prestato servizio come principale consigliere militare del presidente degli Stati Uniti, del dipartimento della difesa americana e del consiglio per la Sicurezza Nazionale durante le prime fasi della guerra al terrorismo, tra cui la pianificazione dell'invasione dell'Iraq del 2003, fino a ritirarsi a vita privata nel 2005.

Dal 2016 al 2022 ha ricoperto la carica di rettore dell'Università statale del Kansas, dove è stato anche docente di storia militare.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizi e carriera militare[modifica | modifica wikitesto]

Myers è nato a Kansas City il 1º marzo 1942. Il padre gestiva un negozio di ferramenta, mentre la madre era casalinga. Nel 1960 si è diplomato presso la Shawnee Mission School District della sua città e poi nel 1965 si è laureato all'università statale del Kansas presso la facoltà di ingegneria meccanica, dove è stato anche membro della confraternita Sigma Alpha Epsilon. Sempre nel 1965 Myers è entrato nell'Aeronautica militare degli USA attraverso il Reserve Officers' Training Corps (Corpo d'addestramento degli ufficiali della riserva) e ha inoltre seguito i corsi di volo presso la Vance Air Force Base di Enid, nell'Oklahoma. Nell'Aeronautica militare statunitense è stato pilota di aerei militari quali il Lockheed T-33, McDonnell Douglas F-4 Phantom II, McDonnell Douglas F-15 Eagle e General Dynamics F-16 Fighting Falcon. Successivamente, 1977, ha conseguito una seconda laurea alla Auburn University Montgomery in economia aziendale. Ha comandato l'Air Force Space Command.

Il generale Myers è stato anche vice capo degli Stati Maggiori congiunti dal 2000 al 2001 oltre che membro del comitato dei deputati del consiglio di sicurezza nazionale e del consiglio delle armi nucleari.

Il suo ruolo fondamentale è stato quello di responsabile delle forze armate americane durante gli attacchi terroristici dell'11 settembre. Circa un mese dopo gli attentati, il 1º ottobre 2001 Myers è stato poi promosso come Capo dello stato maggiore congiunto.

Ritiro[modifica | modifica wikitesto]

Myers mentre riceve la medaglia presidenziale della libertà dal presidente George W. Bush.

Il 30 settembre 2005 decise di dimettersi da Presidente delle forze armate congiunte e si è ritirato dalla vita militare dopo aver pubblicamente riconosciuto le gravi conseguenze fallimentari perpetrate durante la guerra in Iraq. Il 9 novembre successivo è stato insignito dal presidente americano George W. Bush della medaglia presidenziale della libertà "per aver servito la nazione con onore e distinzione e per aver svolto un ruolo centrale nella difesa della nazione, dedicandosi al benessere degli uomini e delle donne che indossano l'uniforme delle forze armate degli Stati Uniti come Presidente dei capi di stato maggiore".

Nel 2006 accetta l'incarico di rivestire a tempo parziale il ruolo di professore di storia militare presso l'università del Kansas (oltre a far parte del consiglio di amministrazione della United Technologies Corporation), fino a ricoprire il ruolo di rettore della stessa dal 15 novembre 2016 al 14 febbraio 2022.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Myers è sposato con Mary Jo Rupp e ha tre figli, un maschio e due femmine.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia presidenziale della libertà - nastrino per uniforme ordinaria
Legionario della Legion of Merit - nastrino per uniforme ordinaria
Air Medal - nastrino per uniforme ordinaria
Distinguished Flying Cross - nastrino per uniforme ordinaria
Army Distinguished Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria
Navy Distinguished Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Eyes on the Horizon: Serving on the Front Lines of National Security, New York, Threshold, 2009. ISBN 9781416560128.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN61218034 · ISNI (EN0000 0001 1445 7659 · LCCN (ENno2002079973 · CONOR.SI (SL83672931 · WorldCat Identities (ENlccn-no2002079973