Renzo Cesana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Renzo Cesana con Ingrid Bergman nel film Stromboli (Terra di Dio)

Renzo Cesana (Roma, 30 ottobre 1907Hollywood, 8 novembre 1970) è stato un attore e compositore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto anche come Renato Cesana, era il nipote di Luigi Cesana, fondatore e direttore di uno dei maggiori quotidiani di Roma, Il Messaggero, nonché bisnipote di Giuseppe Augusto Cesana, giornalista e patriota che nel 1848 combatté nelle Cinque Giornate di Milano. Emigrò negli Stati Uniti d'America nel 1929, come adattatore dei dialoghi delle pellicole della Metro-Goldwyn-Mayer per il pubblico italiano. Con l'avvento del doppiaggio, dopo un tentativo fallito di sfondare come attore a Hollywood diventò lo speaker di una radio di San Francisco, poi passò dietro la macchina da presa per dirigere corti pubblicitari reclamizzanti una marca di vino italiana, per poi diventare agente pubblicitario in proprio.

Rientrato in Italia, collaborò con Roberto Rossellini per il film Stromboli, terra di Dio e quindi rientrò negli Stati Uniti dove diventò una celebrità radiofonica e del piccolo schermo, non dimenticando il cinema. In un'epoca in cui gli inserzionisti e le agenzie pubblicitarie giocavano un ruolo preminente nella creazione e nella sponsorizzazione dei programmi, creò il suo programma radiofonico più celebre, The Continental, che produsse, diresse, scrisse e recitò in una radio di Los Angeles a partire dal 1951, al quale seguì The Lonesome Gal storico programma della notte in cui per la prima volta chi parlava al microfono per passare i dischi, con voce rassicurante per un pubblico formato da uomini, era una donna. Dopo una breve e infruttuosa programmazione, la stazione radio dovette chiudere e convinse i dirigenti della CBS a trasmettere nel 1952 una versione televisiva di The Continental, a partire dal 1952; stavolta ebbe successo e gli fruttò un contratto discografico con la Capitol Records nel quale lo stesso attore recitava le liriche di canzoni romantiche sul sottofondo di un accompagnamento musicale.

Grande amico di Vittorio De Sica, ricomparve spesso anche in Italia, in film come Anna di Brooklyn (1958) e Il moralista (1959). Tra le canzoni da lui composte, citiamo "Buy a Bond for a Soldier for Christmas", "Roses and Champagne", "Don't be afraid, my darling" e "Halfway to the Stars". Altri programmi radiofonici e televisivi da lui creati furono "Art Linkletter's Party", "Stop that Villain", "Radio Hall of Fame" e "Time of the Cuckoo". Negli anni '60 apparve come "guest star" in molte serie televisive di successo, tra le quali citiamo Missione impossibile (1966) accanto a Barbara Bain, Vita da strega (1967) accanto a Elizabeth Montgomery e Dick York, quindi Ironside (1967) accanto a Raymond Burr. Si spense a causa di un cancro a Hollywood nel 1970 all'età di 63 anni. Il fratello è il famoso compositore Otto Cesana.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN220044 · ISNI (EN0000 0000 8079 6424 · LCCN (ENn91103982 · GND (DE142610550 · BNE (ESXX1371557 (data) · BNF (FRcb14163023h (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n91103982