Reginald Sheffield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reginald Sheffield nel 1934

Reginald Sheffield (Londra, 18 febbraio 1901Pacific Palisades, 8 dicembre 1957) è stato un attore britannico naturalizzato statunitense, il quale a un'importante esperienza di attore bambino sia in Inghilterra che negli Stati Uniti, fece seguire un'altrettanto importante carriera di attore caratterista nel cinema americano. È il padre dell'attore Johnny Sheffield.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Londra nel 1901 come Matthew Reginald Sheffield Cassan, a nove anni rimane orfano di padre. Comincia a recitare nel cinema in Inghilterra nel 1913 sotto il nome di "Eric Dasmond", divenendo il primo attore bambino a interpretare in un film la parte del giovane David Copperfield e ricoprendo parti da protagonista in numerosi cortometraggi.[1]

Nel 1914, si reca una prima volta negli Stati Uniti dove unitamente alla madre recita in teatro a Broadway (sotto il nome di Reggie Sheffield) al fianco di C. Aubrey Smith nell'opera teatrale Evidence.[2] Continua ad essere attivo nel cinema inglese fino a quando con la famiglia non si trasferisce definitivamente a New York, dove lui e la sorella Flora sono impegnati a Broadway e il fratello lavora come contabile in una banca e agente teatrale.

Come giovane attore dal 1919 Reginald si reca a lavorare nel cinema di Hollywood, continuando però a recitare anche in teatro a Broadway fino al 1930. Nel 1927 si sposa con Louise Van Loon (1905-1987); la coppia avrà tre figli.

L'esperienza accumulata in teatro gli consente di superare senza traumi la transizione dal muto al sonoro. Trasferitosi permanentemente con la famiglia in California, continua ad apparire negli anni Trenta e Quaranta in una lunga serie di film in ruoli di supporto al fianco dei più famosi attori del tempo in importanti produzioni cinematografiche tra cui Schiavo d'amore (1934) e Il sospetto (1941). Introduce a una fortunata carriera di attori bambini entrambi i figli: Johnny Sheffield (il popolarissimo "figlio di Tarzan" nei film di Johnny Weissmuller) e Billy Sheffield.

Negli anni Cinquanta si dedica con successo alla televisione dove ottiene popolarità nel ruolo del Prof. Mayberry nella serie televisiva Rocky Jones, Space Ranger (1954).

Il suo ultimo impegno cinematografico è nel film I bucanieri (1958), remake de I filibustieri (1938); è l'unico attore del cast ad essere presente in entrambe le versioni.

Muore nel 1957 nella sua casa a Pacific Palisades, in California, all'età di 56 anni.[3]

Attore (cinema, teatro, televisione) (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ John Holmstrom, The Moving Picture Boy, p.17.
  2. ^ Footight Notes.
  3. ^ The Kansas City Times (9 dicembre 1957).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John Holmstrom, The Moving Picture Boy: An International Encyclopaedia from 1895 to 1995, Norwich, Michael Russell, 1996, pp. 17–18.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4004182 · LCCN (ENn87916737 · WorldCat Identities (ENlccn-n87916737