Real Republicans Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Real Republicans F.C.
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Blu, bianco
Dati societari
CittàAccra
NazioneBandiera del Ghana Ghana
ConfederazioneCAF
Federazione GFA
Fondazione1961
Scioglimento1966
StadioAccra Sports Stadium
(40.000 posti)
Palmarès
Titoli nazionali1 Premier League
Trofei nazionali4 FA Cup
Si invita a seguire il modello di voce

Il Real Republicans Football Club è stata una società calcistica ghanese con sede nella città di Accra. Ha militato nella Ghana Premier League, la massima divisione del campionato ghanese. La squadra giocava le partite casalinghe all'Accra Sports Stadium.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Agli inizi degli anni Sessanta, il Presidente Nkrumah chiese al potente capo dello sport ghanese, Ohene Djan, di costruire un super-team con i migliori giocatori provenienti da tutti i club del Paese per meglio aiutare la Nazionale maggiore a dominare il calcio africano.[1][2][3] Il club venne chiamato Real Republicans in onore del Real Madrid.[3]

Ogni squadra del campionato aveva il dovere di inviare i propri due migliori calciatori.[2][3] Nel 1961, proveniente dall'Asante Kotoko insieme al compagno Dogo Moro, il leggendario Baba Yara fu tra i primi giocatori a essere cooptati per giocare nella nuova squadra. La decisione venne accolta in maniera molto negativa dal Kotoko, come da molte altre squadre, tanto che la dirigenza del Kotoko minacciò di ritirare la squadra dal campionato in segno di protesta.[4] Edward Jonah Aggrey-Fynn fu nominato primo capitano della squadra e, successivamente, anche della Nazionale.

I giocatori dei Republicans godevano di privilegi di ogni tipo, inclusa una linea preferenziale per incontrare il Presidente, e venivano trattati come aristocratici.[3]

Durante i primi campionati, i Republicans partecipavano solo nominalmente alla Premier League.[3] Come da pronostico, i Republicans si rivelarono una squadra praticamente imbattibile, mietendo successi anche a livello continentale.[2] Il miglior risultato in campo continentale fu una semifinale di Coppa dei Campioni d'Africa nel 1965, poi persa contro i camerunensi dell'Oryx Douala.

L'esistenza dei Republicans era motivo di rabbia per i tifosi delle altre squadre, che si erano viste privare dei propri elementi migliori. La vittoria del Ghana in Coppa d'Africa, nel 1963, con una squadra composta per 10/11 da giocatori dei Republicans, aiutò a placare gli animi dei ghanesi,[3] ma la calma durò relativamente poco. Nel 1966, le altre squadre ghanesi non poterono più sopportare la politica di trasferimenti adottata dai Real Republicans, così si unirono in gruppo e boicottarono il campionato, portando alla dissoluzione temporanea della lega. I tifosi in tutto il Paese erano furiosi.[3] L'esistenza dei Republicans è considerata una metafora dell'autoritarismo di Nkrumah.[3] Quando, in seguito a un colpo di stato, il Presidente venne deposto, la squadra, all'apice del proprio successo, venne dissolta dal nuovo regime militare.[3]

Un evento funesto segnò l'esistenza dei Republicans. Proprio mentre militava con la super-squadra, un incidente stradale terminò all'improvviso l'ascesa di Baba Yara, proprio mentre si trovava all'apice della propria carriera, costringendolo al ritiro all'età di soli 26 anni.[5]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1962-1963
1961-1962, 1962-1963, 1963-1964, 1965

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Flashback: the legendary, Baba Yara, su dapp123.kotokoportal.com. URL consultato il 28 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2018).
  2. ^ a b c Kojo T. Vieta, The Flagbearers of Ghana: Profiles of One Hundred Distinguished Ghanaians, Volume 1, 1ª ed., Ena Publications, 2007, pp. 596-599. URL consultato il 29 giugno 2018.
  3. ^ a b c d e f g h i (EN) Kwame Nkrumah, Real Republikans and the Quest for African Unity, su inbedwithmaradona.com. URL consultato il 1º luglio 2018.
  4. ^ (ES) Baba Yara: “EL rey de los extremos”, su bollsports.com. URL consultato il 28 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2018).
  5. ^ (EN) Baba Yara, Mr., su ghanaweb.com. URL consultato il 27 giugno 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Real Republicans, su weltfussballarchiv.com. URL consultato il 1º luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2018).
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio