Raffaele Russo (militare)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raffaele Russo
NascitaNapoli, 21 aprile 1941
MorteNapoli, 9 ottobre 1979
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataArma dei Carabinieri
GradoAppuntato
DecorazioniMedaglia d'oro al valor militare alla memoria
Fonte Carabinieri.it
voci di militari presenti su Wikipedia

Raffaele Russo (Napoli, 21 aprile 1941Napoli, 9 ottobre 1979) è stato un militare italiano, appuntato dell'Arma dei Carabinieri, insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria - nastrino per uniforme ordinaria
«A diporto in abito civile su piazzale di grande città, udita l'esplosione a breve distanza di alcuni colpi di pistola e constatata l'avvenuta consumazione di un omicidio in danno di persona transitante nei pressi, sebbene disarmato perché in licenza straordinaria, dando prova di eccezionale coraggio e di cosciente responsabile accettazione del gravissimo rischio cui si esponeva, non esitva a lanciarsi -qualificandosi -contro l'autore dell'efferato delitto per disarmarlo ed arrestarlo. Nel corso di violenta colluttazione, il mal fattore riusciva a sottrarsi alla sua presa soltanto dopo avergli esploso contro un colpo con l'arma che ancora impugnava, ferendolo mortalmente. Luminoso esempio di elette virtù militari, di ammirevole abnegazione nel compimento del dovere e di cosciente sacrificio. Napoli, 9 ottobre 1979.»

Alla sua memoria è stato intitolato il 201º corso allievi carabinieri ausiliari, che a Torino ha prestato giuramento in concomitanza del 182º anniversario di fondazione dell'Arma.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]