Rafael Zornoza Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rafael Zornoza Boy
vescovo della Chiesa cattolica
Impendam et Superimpendar
 
TitoloCadice e Ceuta
Incarichi attualiVescovo di Cadice e Ceuta (dal 2011)
Incarichi ricoperti
 
Nato31 luglio 1949 (74 anni) a Madrid
Ordinato presbitero19 marzo 1975
Nominato vescovo13 dicembre 2005 da papa Benedetto XVI
Consacrato vescovo5 febbraio 2006 dal vescovo Joaquin Maria López de Andújar y Cánovas del Castillo
Firma
 

Rafael Zornoza Boy (Madrid, 31 luglio 1949) è un vescovo cattolico spagnolo, dal 30 agosto 2011 vescovo di Cadice e Ceuta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rafael Zornoza Boy è nato a Madrid il 31 luglio 1949 ed è il terzo di sei fratelli.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato alla scuola del Calasancio dei padri scolopi a Madrid. È poi entrato nel seminario minore di Madrid per gli studi liceali. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel seminario conciliare di Madrid e ha conseguito la licenza in teologia biblica presso la Pontificia Università di Comillas. Ha studiato pianoforte al Regio conservatorio di Madrid.

Il 19 marzo 1975 è stato ordinato presbitero per l'arcidiocesi di Madrid. Poco dopo è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di San Giorgio. Essa aveva per parroco Francisco José Pérez y Fernández-Golfín, futuro vescovo. Ha promosso la pastorale giovanile, del matrimonio e delle vocazioni. Era anche assistente ecclesiastico dell'Azione Cattolica e promotore dei Cursillos de Cristiandad. Nel 1983 è stato nominato vicario reggente della parrocchia e nel 1985 parroco. L'anno successivo è stato nominato anche arciprete dell'arcipresbiterato di San Agustín. Preoccupato per l'evangelizzazione della cultura, ha organizzato eventi per favorire il dialogo con la fede nella letteratura e nel teatro e ha avviato numerosi gruppi musicali, accreditati con premi nazionali e internazionali, e partecipato a numerosi eventi musicali come direttore di coro. Ha anche collaborato con il Segretariato per la liturgia della Conferenza episcopale. I confratelli lo hanno anche eletto membro del consiglio presbiterale.

Il 23 luglio 1991 si è incardinato nella nuova diocesi di Getafe, del quale era stato nominato primo vescovo monsignor Francisco José Pérez y Fernández-Golfín. In quella sede ha prestato servizio come segretario del vescovo dal 1991 al 2004 e primo rettore del seminario dal 1994 al 2010. È stato anche professore di teologia presso la Scuola diocesana di teologia di Getafe, collaboratore di numerosi corsi estivi, predicatore di esercizi spirituali, membro del consiglio presbiterale e del collegio dei consultori e confessore ordinario del Carmelo di La Aldehuela.

Ha fondato e diretto l'Associazione giovanile "Llambrión" e successivamente la Scuola di tempo libero "Semites" per promuovere la pastorale giovanile nella diocesi di Getafe. Ha inoltre promosso la liturgia, la pastorale universitaria e dei migranti, di rilevante importanza nella diocesi di Getafe, nonché varie iniziative per promuovere la nuova evangelizzazione.

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 dicembre 2005 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo ausiliare di Getafe e titolare di Mentesa. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 5 febbraio successivo nella basilica del santuario del Sacro Core di Gesù al Cerro de los Ángeles dal vescovo di Getafe Joaquin Maria López de Andújar y Cánovas del Castillo, co-consacranti il cardinale Antonio María Rouco Varela, arcivescovo metropolita di Madrid, e l'arcivescovo Manuel Monteiro de Castro, nunzio apostolico in Spagna e Andorra.

Il 30 agosto 2011 lo stesso papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Cadice e Ceuta. Ha preso possesso della diocesi il 22 ottobre successivo.[1]

Nel marzo del 2014 ha compiuto la visita ad limina.

In seno alla Conferenza episcopale spagnola è membro della commissione per le missioni e la cooperazione tra le Chiese dal marzo del 2020. In precedenza è stato membro della commissione per i seminari e le università dal 2006 al 2014; membro della commissione per il clero dal 2011 al 2017 e presidente della stessa dal 15 marzo 2017 a marzo del 2020. Si è occupato in particolare dei seminari minori.

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo titolare di Mentesa Successore
Mario José Serra 13 dicembre 2005 - 30 agosto 2011 José Rico Pavés
Predecessore Vescovo di Cadice e Ceuta Successore
Antonio Ceballos Atienza dal 30 agosto 2011 in carica
Controllo di autoritàVIAF (EN86650616 · ISNI (EN0000 0000 6106 4869 · BNE (ESXX1053203 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-86650616