Réhahn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Réhahn

Réhahn (Bayeux, 4 maggio 1979) è un fotografo francese. Attualmente residente a Hoi An, in Vietnam,[1] è conosciuto come il fotografo che "cattura le anime".[2] È riconosciuto per i suoi ritratti di Vietnam, Cuba, Malesia e India e per il suo lavoro di conservazione culturale.

Nel 2011, ha lanciato The Precious Heritage Project con l'obiettivo di aumentare il riconoscimento delle diverse tribù del Vietnam attraverso storie, esempi della loro maestria e ritratti su larga scala di ogni gruppo nei loro abiti tradizionali. Il progetto esplora le storie e il futuro mutevole delle tribù mentre la globalizzazione e lo sviluppo alterano le loro terre d'origine e, di conseguenza, le loro tradizioni.[3]

Il 1º gennaio 2017, Réhahn ha aperto il Museo della Galleria d'Arte del Patrimonio Prezioso con l'obiettivo di creare un luogo unico in cui conservare i manufatti e i costumi che gli erano stati donati dai capi di molte tribù e condividere i ritratti, le storie e i musical tradizioni dei gruppi etnici.[4] Il museo è gratuito al pubblico.

Réhahn ha completato la sua missione principale di incontrare tutti i 54 gruppi etnici ufficialmente riconosciuti nel settembre 2019 e continua la sua ricerca per scoprire i numerosi sottogruppi che sono diffusi in tutto il paese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007, l'artista si è recato per la prima volta in Vietnam in missione umanitaria con l'ONG francese Les Enfants du Vietnam. Ha esplorato il paese e la sua cultura e ha catturato più di 50.000 fotografie. Nel 2011, dopo molti altri viaggi, ha deciso di trasferirsi in Vietnam e di stabilirsi nella città di Hoi An, patrimonio dell'UNESCO.[5] Fu lì che catturò "Hidden Smile", la fotografia di Madame Xong, capitano di un piccolo battello turistico fluviale, che da allora è stata pubblicata in più di 100 articoli in tutto il mondo. Nel 2014 ha scelto questa fotografia per la copertina del suo primo libro, "Vietnam, Mosaic of Contrasts",[6] una raccolta di 150 fotografie che ritraggono la diversità del paese. Un bestseller in Vietnam, il libro è ora venduto in 29 paesi.

Il lavoro del fotografo è diventato famoso in Francia quando il 15 giugno 2016 il programma televisivo di viaggio francese Échappées Belles (Francia 5),[7] lo ha presentato in un documentario sul Vietnam.

Dopo il successo del suo primo libro, Réhahn ha pubblicato “Vietnam, Mosaic of Contrasts, Volume II” nel 2015 e “Vietnam, Mosaic of Contrasts, Volume III” nel 2020. Oltre a questa serie, ha pubblicato due edizioni in formato tavolino da caffè: “The Collection, 10 Years of Photography” (2018) e “100 Iconic Portraits” (2019)- per mostrare il suo lavoro fotografico a Cuba, Malesia, Sud e Centro America e nel subcontinente indiano oltre al Vietnam.

"The Precious Heritage" progetto[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013, durante un viaggio per incontrare le tribù del Vietnam settentrionale, Réhahn ha assistito non solo alla diversità e alla ricca cultura di questi gruppi, ma anche alla fragilità del loro patrimonio.[8] I costumi tradizionali, i dialetti, i riti e le conoscenze ancestrali stanno svanendo o vengono sostituiti da altri metodi con l'aumentare dello sviluppo del paese.[9] Réhahn iniziò a collezionare costumi tradizionali generalmente offerti dagli stessi capi villaggio per preservare e presentare la loro cultura.[10]

Il 1º gennaio 2017 ha aperto il Museo della Galleria d'Arte del Prezioso Patrimonio. Creato per stimolare la curiosità intellettuale e aprire le porte alla comprensione e alla comunicazione con le diverse etnie presenti in Vietnam, il museo attrae turisti e gente del posto.[11] All'interno di 500 metri quadrati, questo spazio artistico culturale mostra più di 200 fotografie di membri di ciascun gruppo nei loro abiti tradizionali.[12] Accanto alle fotografie sono esposti più di 65 autentici costumi tribali, alcuni dei quali sono stati dati dal capo villaggio come mezzo di conservazione poiché molti di questi indumenti non vengono più realizzati. A ogni gruppo etnico vengono presentate informazioni fattuali e le storie dell'incontro di Réhahn con la tribù. I testi sono disponibili in inglese, francese e vietnamita.

Nel settembre 2019, Réhahn ha completato la sua missione principale di ricerca, incontro e documentazione di ciascuno dei 54 gruppi etnici in Vietnam.[13]

"The Giving Back" progetto[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto Giving Back è un modo per "l'artista [di assumersi] la responsabilità sociale restituendo a coloro che hanno ispirato l'immagine. Con questa filosofia di "fotografia consapevole", sia il soggetto che l'artista ne traggono vantaggio".

Il progetto è iniziato con Madam Xong. Il suo ritratto è apparso sulla copertina del primo libro del fotografo - Vietnam, Mosaic of Contrasts, Volume I e ha attirato l'attenzione della stampa internazionale. In segno di gratitudine, l'artista ha chiesto a Madame Xong cosa desiderasse di più. Ha richiesto una nuova barca a remi in modo da poter essere orgogliosa di trasportare i turisti in giro per la città.[14]

Oltre a sostenere i bisogni personali dei suoi sudditi sotto forma di sostegno per gli elementi essenziali medici, educativi e di sostentamento, The Giving Back Project mira anche a migliorare le condizioni di vita a lungo termine di intere comunità attraverso iniziative educative.

Nel settembre 2018, la BBC ha pubblicato un articolo con il ritratto dell'artista di "An Phuoc" intitolato "Le foto che cambiano la vita". L'articolo fornisce dettagli sul progetto Giving Back di Réhahn insieme alle iniziative di altri fotografi come Ami Vitale e Kenro Izu "il cui impegno per i loro soggetti va ben oltre la condivisione delle loro storie fotografiche".[15]

Opere notevoli[modifica | modifica wikitesto]

  • "Best Friends"[16] - Scattata nel 2014, questa fotografia ritrae Kim Luan, una bambina M'nong di 6 anni, che prega davanti a un elefante. Grazie all'agenzia di stampa Caters di New York, la foto è stata pubblicata in più di 25 paesi e ha fatto la copertina di riviste come Conde Nast Traveller, The Times e National Geographic.
  • "Sorriso nascosto"[17] - Il ritratto di Madame Xong è stato scelto per entrare ufficialmente nella collezione permanente del Museo delle Donne Vietnamite ad Hanoi. Nel marzo 2018, il presidente francese Emmanuel Macron ha ricevuto una copia del ritratto in edizione limitata, per commemorare 45 anni di relazioni diplomatiche tra Francia e Vietnam.
  • Nel 2015, le fotografie “Best Friends” e “Hidden Smile” sono entrate a far parte della collezione dell'Asian House Museum a L'Avana, Cuba, a seguito della mostra «Valiosa Herencia» (Precious Heritage).
  • "An Phuoc"[18] - Questa fotografia è stata pubblicata in numerose pubblicazioni vietnamite, nonché in media internazionali come National Geographic, BBC, Business Insider, Independent UK e le copertine di Globe-Trotters e Geo magazine in Francia.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2014, Réhahn è stato classificato al quarto posto tra i primi 10 migliori fotografi di viaggio al mondo, insieme a Steve McCurry, dal sito web boredpanda.com.[19] Questo articolo è stato tradotto in più di 20 lingue.

Gennaio 2016, è stato classificato come il secondo fotografo francese più popolare su Internet dal sito web francese lese.fr.[20]

Nel marzo 2018, l'artista è stato onorato durante una cerimonia ufficiale per commemorare 45 anni di relazioni diplomatiche tra Francia e Vietnam[21] quando il segretario del Partito vietnamita, Nguyen Phu Trong, che da allora è diventato presidente del Vietnam, ha presentato al presidente francese Emmanuel Macron una copia in edizione limitata del ritratto "Hidden Smile".[22] Lo stesso mese, Réhahn ha ricevuto il Trofeo 2018 per i cittadini francesi all'estero dal sito web di informazione francese lepetitjournal.com.[23]

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The photos that change lives., su bbc.com.
  2. ^ Eyes of the World par Rehahn - L'âme à travers le regard., su parismatch.com.
  3. ^ Un jour, le chapeau conique disparaîtra au Vietnam, su geo.fr.
  4. ^ Precious Heritage Museum in Hoi An, su rehahnphotographer.com.
  5. ^ 36 Hours in Hoi An., su nytimes.com.
  6. ^ Vietnam: A Mosaic Of Contrasts By Photographer Rehahn., su boredpanda.com.
  7. ^ Echappées Belles (France 5) - A la découverte du Vietnam, le pays du sourire, su programme-television.org (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2023).
  8. ^ Stunning photos of the vanishing tribes of Vietnam, su insider.com.
  9. ^ Stunning photos of the vanishing tribes of Vietnam, su independent.co.uk.
  10. ^ Vietnam door de ogen van een insider, su nationalgeographic.nl (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2022).
  11. ^ Il photographie les ethnies du Vietnam avant leur disparition, su mrmondialisation.org.
  12. ^ French photographer opens heritage gallery museum in Vietnam, su vietnamtourism.org.vn.
  13. ^ The many faces of Vietnam, su bbc.com.
  14. ^ Frenchman Rehahn launches “Giving Back” project, su vietnambreakingnews.com.
  15. ^ The photos that change lives, su bbc.com.
  16. ^ BBC World Service - Newsday, The photographer documenting Vietnam's disappearing traditions., su bbc.co.uk.
  17. ^ Rehahn donates "Hidden Smile" photo to Hanoi museum., su english.thesaigontimes.vn (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2020).
  18. ^ Planète Géo. Le monde de l'Enfance vu par les grands photographes., su francetvinfo.fr.
  19. ^ Top 10 Most Famous Portrait Photographers In The World., su boredpanda.com.
  20. ^ Le top 100 des photographes les plus populaires sur le web en 2016., su lense.fr.
  21. ^ Vietnam-france. Une relation haut placée., su humanite.fr.
  22. ^ Déclaration conjointe du Président de la République Emmanuel Macron et du Secrétaire général du Parti communiste de la République socialiste du Vietnam M. Nguyen Phu Trong, su elysee.fr.
  23. ^ Hoi An-based French photographer nominated for devotion award., su vietnamtourism.gov.vn.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN10163208119307230727 · ISNI (EN0000 0005 0985 1124 · LCCN (ENn2021222762 · BNF (FRcb18061700p (data)
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie