Progetto:GLAM/Università di Firenze/Progetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Obiettivi e attività   Progetti    

La Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze collabora a tutti i progetti elencati nella fase di progettazione e per le parti relative alla didattica sui progetti Wikimedia.

Una rete per l’accessibilità dei testi è possibile? Editori, bibliotecari e istituzioni a confronto, Università di Firenze, Polo delle scienze sociali, 31 gennaio 2024[modifica wikitesto]

La giornata di studi, nata da un progetto sostenuto da Wikimedia Italia sull'accessibilità dei testi di diritto romano a cui la Biblioteca di scienze sociali ha collaborato come partner, aveva lo scopo di promuovere il confronto sull’accessibilità tra i principali soggetti coinvolti nella produzione di testi digitali o digitalizzati: editori, biblioteche, istituzioni di riferimento per l’accessibilità. Sono state discusse le pratiche adottate e le criticità di carattere tecnico e normativo. Programma, video e materiali.


La valutazione della ricerca alla prova dei fatti, Università di Firenze, Polo delle scienze sociali, 17 gennaio 2024[modifica wikitesto]

Convegno organizzato dall'Osservatorio della Ricerca dell'Università di Firenze e dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con Wikimedia Italia. Gli obiettivo sono stati quelli di inquadrare le alternative ai modelli attuali di pubblicazione e di valorizzazione dei dati prodotti dalla ricerca e le sperimentazioni in corso e di discutere gli scenari futuri della valutazione della ricerca. Programma, video e slide della giornata.

Gruppo di lavoro Wikidata[modifica wikitesto]

Dal laboratorio del giugno 2023 è nato un gruppo di lavoro di bibliotecari dell'Università di Firenze che svolgono attività di progettazione su Wikidata.


Wikidata nelle biblioteche e in altre istituzioni culturali[modifica wikitesto]

Corso di formazione promosso dal Sistema bibliotecario di ateneo dell'Università di Firenze, svoltosi il 14 e il 21 giugno per una durata complessiva di 8 ore. Pagina del corso.

Accessibilità dei testi di diritto romano in Wikisource[modifica wikitesto]

Progetto finanziato sul bando volontari di Wikimedia Italia 2023. Sono coinvolti volontari wikimediani e tirocinanti della Biblioteca di scienze sociali. L'obiettivo è rendere completamente accessibile alla lettura tramite sintetizzatore vocale un testo di diritto romano. Saranno diffuse buone pratiche di accessibilità in Wikisource.

Introduzione a Wikipedia[modifica wikitesto]

  • 28 aprile e 5 maggio 2023 - Seminario sulle culture visive della contemporaneità: due incontri con gli studenti del SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo), docenti: Giorgio Bacci, Francesco Guzzetti, Tiziana Serena: uno, a cura di Martino Margheri, sulla Fondazione Palazzo Strozzi, l'altro, a cura di Silvia Bruni, su Wikipedia e i progetti con i musei e le istituzioni culturali.
  • 20 e 27 marzo 2023 - Corso di Storia dell'arte contemporanea e della fotografia: due incontri con gli studenti del DAMS (Corso di laurea triennale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), docente Tiziana Serena: dopo una presentazione del funzionamento di Wikipedia e dei progetti "fratelli" gli studenti hanno lavorato in gruppi alla stesura di progetti fittizi sulle piattaforme di Wikimedia, che vedessero coinvolti istituzioni culturali.

Edithaton al Museo del tessuto di Prato[modifica wikitesto]

17 marzo, 2023 La Biblioteca di scienze sociali ha partecipato alla giornata di scrittura di voci sui tessuti, organizzata da Wikimedia Toscana dal Museo del tessuto di Prato e dal Dipartimento di moda e design dell'Università di Firenze e da Europeana: [[1]]

Progetto FUP / Wikidata[modifica wikitesto]

Progetto di importazione dei dati della letteratura scientifica in Wikidata a partire da riviste della Firenze university press. Progetto finanziato sul Bando volontari di Wikimedia Italia. La Biblioteca di scienze sociali ha partecipato alla fase ideativa e al supporto organizzativo. Relazione di attività del progetto

Voci di sentenze europee[modifica wikitesto]

Webinar Università del Costarica[modifica wikitesto]

17 ottobre, 2022 Wikididáctica: Los proyectos Wikimedia levas para la activación de las  comunidades de práctica (Silvia Bruni). Slide.

Lessico dei beni culturali[modifica wikitesto]

Il progetto, in collaborazione con il Dipartimento di lingue, letterature e studi interculturali dell'Università di Firenze, prevede il completamento della trascrizione in Wikisource di due traduzioni in francese, del 1841, del 1903 de Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori di Giorgio Vasari. I nomi tradotti dei beni culturali citati nel testo vengono inseriti in Wikidata nel corredo informativo di ciascun elemento ad essi dedicato (creato se mancante). Per l'inserimento di nomi in Wikidata si usa anche la traduzione de Le Vite curata da André Chastel nell'edizione del 2005. In lingua inglese il lavoro su Wikisource e Wikidata viene svolto sull'edizione del 1850. L'obiettivo è costruire un repertorio di termini di beni culturali italiani tradotti in francese, e censire le opere d'arte e i monumenti citati da Vasari nel suo libro, aggiornandone la localizzazione.

Tirocinanti coinvolti

1. gruppo di tirocinio 2021

2. gruppo di tirocinio 2022

3. gruppo di tirocinio 2023


Tesi di laurea

utente:ROBERTA PALADINA ha descritto il progetto nella sua tesi intitolata La traduction des titres de tableaux : étude comparative des choix des traducteurs de Vasari en français e discussa nel 2022. Ha integrato la parte dei nomi delle opere con la traduzione in francese de Le vite del 1983. Per visualizzare il risultato è stata creata una query in Wikidata: https://w.wiki/67Px.


Pagine di lavoro del progetto:

Eredità napoleonica a Firenze[modifica wikitesto]

(marzo - maggio 2021; marzo - giugno 2022)

Progetto in collaborazione con il Dipartimento di scienze politiche e sociali e l'Istituto francese di Firenze in occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte. Un gruppo di otto tirocinanti ha mappato, su Umap (software di Open street map) , i luoghi in cui è ancora possibile identificare il lascito del Regno d'Italia (1805-1814) dal punto di vista istituzionale, architettonico, artistico, culturale. Mappa realizzata.

Il progetto, promosso con il Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze dell'Università di Firenze, prevede la scrittura e il miglioramento di voci Wikipedia.

2023[modifica wikitesto]

2020[modifica wikitesto]

Culture visive della contemporaneità[modifica wikitesto]

(primavera 2021; primavera 2022 - ) Docenti: Giorgio Bacci, Tiziana Serena

In collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell'Università di Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi. Il laboratorio è uno sviluppo di un precedente progetto - Palestra Wikipedia: scrivere di storia dell'arte per tutti - promosso da Palazzo Strozzi dal 2018. Le attività si rivolgono a studenti del corso di laurea triennale di Storia dell'arte contemporanea e prevedono la scrittura di voci di Wikipedia collegate alle mostre di Palazzo Strozzi. La durata di ogni laboratorio è di 14 ore.

Edizione 2022

Numero di partecipanti 39

Voci:

Edizione 2021

Numero di partecipanti 62

Voci:

Sociologia dei media[modifica wikitesto]

(28 ottobre e 23 novembre 2020 docente Silvia Pezzoli)

Due incontri dedicati alla scoperta di Wikipedia della comunità che la anima e del suo funzionamento. Il confronto si è basato sulla lettura di articoli, l'analisi delle voci e delle pagine di discussione, di alcuni progetti (Wikidonne, GLAM).

Città nell'arena globale[modifica wikitesto]

Il laboratorio, collegato all'omonimo corso, ha riguardato la scrittura di voci in Wikipedia e la documentazione fotografica sul tema delle piazze. La frequenza è stata facoltativa.

Edizione ottobre - novembre 2022[modifica wikitesto]

docenti Andrea Ghelfi, Annick Magnier

Edizione settembre - novembre 2020[modifica wikitesto]

docente Annick Magnier

Wikipedia alla Cesare Alfieri[modifica wikitesto]

Il progetto fa parte delle iniziative di riscoperta della storia dell'Istituto Cesare Alfieri in vista del suo centocinquantesimo anniversario previsto nel 2025.

Piazze e wikipiazze[modifica wikitesto]

Laboratorio inserito nel corso di sociologia del territorio: marzo - maggio 2020 (docente: Annick Magnier)

Storia del Dipartimento SAGAS[modifica wikitesto]

dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo

Wikipedia al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (aprile-maggio 2020) Progetto di scrittura di voci enciclopediche collegate all storia del dipartimento.

Alternanza scuola-lavoro[modifica wikitesto]

in collaborazione con IRMI (Interdisciplinary research unit on migration)-Università di Firenze, gennaio 2020

Le cinque studentesse partecipanti hanno:

Society and social change in Europe[modifica wikitesto]

marzo-maggio 2019 (docente: Laura Leonardi)

Hanno partecipato studenti dell'Università di Firenze e studenti Erasmus

Focus group Como 2018[modifica wikitesto]

We, c'est moi
la Biblioteca di Wikipedia e i suoi utenti,

Focus group all'ITWikiCon, Como 2018

Corso Sociologia dei media[modifica wikitesto]

esercitazioni

(docente: Silvia Pezzoli), anno accademico 2017-2018 I due gruppi di partecipanti hanno scelto, facoltativamente, le voci da scrivere da scrivere come esperienza di lavoro in un mezzo di comunicazione digitale.

Gruppo Mickalene Thomas[modifica wikitesto]

Gruppo Suffredinghi[modifica wikitesto]

Esperienza di scrittura di una voce Wikipedia: presentazione, 11 dicembre 2018

Accesso aperto[modifica wikitesto]

Convegno BNCF[modifica wikitesto]

Relazione al convegno Sfide e alleanze tra biblioteche Wikipedia, Biblioteca nazionale centrale di Firenze, 7 dicembre 2018

Le donne nelle professioni culturali[modifica wikitesto]

21 settembre 2018

Maratona di scrittura di voci

Festa dell'Europa[modifica wikitesto]

Silvia Bruni e Mario Primicerio
Silvia Bruni e Mario Primicerio
La cultura rende liberi, liberiamo la cultura, maggio 2018

Progetto:GLAM/Festa dell'Europa. Firenze