Portale:Lombardia/Biografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Ponti, detto Gio (Milano, 18 novembre 1891Milano, 16 settembre 1979) è stato un architetto e designer italiano.

Si laureò in architettura al Politecnico di Milano nel 1921, dopo aver interrotto gli studi a seguito della sua partecipazione alla prima guerra mondiale. Nel 1923 partecipò alla I Biennale delle arti decorative tenutasi all'ISIA di Monza e successivamente fu coinvolto nella organizzazione delle varie Triennali, sia a Monza che a Milano.

Gio Ponti è un designer universale, ha disegnato moltissimi oggetti nei più svariati campi, dalle scenografie teatrali, alle lampade, alle sedie, agli oggetti da cucina, agli interni di famosi transatlantici.

Come architetto Ponti ha realizzato nella città universitaria di Roma nel 1934 la facoltà di Matematica, una delle prime opere del Razionalismo italiano. Nel 1936 progettò il primo degli edifici per uffici della Montecatini a Milano. La sua opera più significativa è il Grattacielo Pirelli (1955-1958). L’edificio è costruito intorno ad una struttura centrale progettata da Nervi ed è il grattacielo in calcestruzzo armato più alto del mondo (127,10 m).

Leggi la voce...