Portale:Frosinone/Sapevi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo sapevi che...
Il Ducato di Sora negli affreschi dei palazzi Vaticani.

Il Ducato di Sora, già contea del Regno di Napoli, fu un feudo ed uno stato italiano che occupava la parte sud-orientale dell'odierna regione Lazio, a ridosso dell'Abruzzo, più o meno indipendente o soggetto alle corti di Roma. Il suo territorio seguiva, ad ovest, il corso del fiume Liri, che lo separava dallo Stato Ecclesiastico; a sud confinava con l'exclave pontificia di Pontecorvo; ad est, i possedimenti dell'Abbazia di Montecassino; a nord, l'Abruzzo con la Valle Roveto.

 Suggerisci una curiosità  Leggi la voce...

Nota:
Tenere se possibile il box nella decina di righe ed inserire il nome della voce nell'elenco sottostante con relativa data d'inserimento.

Attualmente ci sono tre "curiosità" tratte dalle rispettive voci; seguono la divisione della provincia secondo i territori del Cassinate, Frusinate e Sorano, e possono essere sostituite restando fedeli a quest'ordine; in caso di proposta ed inserimento di nuove curiosità (per un massimo di altre 3, si può trasgredire l'attuale impostazione e proporne una nuova). Esse si presentano nell'apposito box sul portale:Frosinone alternandosi con una rotazione giornaliera. Per suggerire altre curiosità scrivere qui sotto:

Voci proposte per l'inserimento nel portale[modifica wikitesto]

  • Circondario di Sora. Voce ricca di immagini e imho importante per la storia industriale del Lazio. --Wento 13:56, 19 giu 2007 (CEST)


Voci attualmente inserite[modifica wikitesto]

  1. Portale:Frosinone/Sapevi/1: Ducato di Sora
  2. Portale:Frosinone/Sapevi/2: Acropoli di Alatri
  3. Portale:Frosinone/Sapevi/3: Terme varroniane
  4. ...