Portale:Charles Dickens/Voce del giorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  • Il mistero di Edwin Drood è un'opera incompiuta di Charles Dickens, ultimo romanzo scritto dall'autore e pubblicato postumo nel 1870.
    Nel libro, Dickens narra la scomparsa del giovane Edwin, ricco e prossimo al matrimonio. Il giovane sparisce in circostanze misteriose, e lo zio John Jasper e la fidanzata danno il via a delle indagini; nonostante ciò, e sebbene l'identità dell'assassino non venga rivelata il libro offre molteplici indizi del fatto che il colpevole sia John Jasper, lo zio di Edwin.
    A causa della sua incompiutezza, vari scrittori hanno cercato di dare un seguito al libro: l'inglese Leon Garfield nel 1980 ha tentato di trovare un finale al mistero di Edwin Drood, dando alle stampe una nuova versione dell'opera, completa dei capitoli mancanti, e anche gli italiani Fruttero & Lucentini, sempre nel 1980, hanno indagato sulla scomparsa di Edwin, con il loro "il caso D.", in cui i più grandi investigatori della letteratura sono chiamati a risolvere il caso; fra di essi figura l'ipotesi attribuita a Hercule Poirot, secondo il quale Edwin rappresenta lo stesso Dickens.