Portale:Antica Siracusa/Libri e filmografia sull'antica Siracusa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Testi antichi, moderni e romanzi storici

In evidenza:

Frammento di papiro che riporta il testo di Caritone, Cherea e Calliroe, proveniente dall'egizia Karanis

Le avventure di Cherea e Calliroe (Τὰ περὶ Χαιρέαν καὶ Καλλιρόην), anche conosciuto come Il romanzo di Calliroe o semplicemente come Cherea e Calliroe, è un romanzo in otto volumi scritto da Caritone di Afrodisia in epoca greca. Descrive le avventure di due giovani innamorati siracusani.

La sua datazione è controversa poiché per diverso tempo non si è riusciti a stabilire se questo romanzo fosse stato scritto durante il I o il V secolo. Ma grazie alla menzione del testo riscontrata su due antichi papiri provenienti dall'Egitto e datati II o III secolo è stato possibile anticipare largamente la collocazione cronologica del romanzo in questione. Esso è considerato uno dei Big five (dei cinque grandi), un termine inglese con il quale gli studiosi internazionali definiscono i 5 romanzi di epoca greca che trattano il genere letterario dell'amore, dell'avventura, dell'eroismo giunti integrali fino ai nostri giorni.

Leggi la voce...
Filmografia e animazione

In evidenza: Sinbad - La leggenda dei sette mari (Sinbad: Legend of the Seven Seas) è un film d'animazione del 2003 prodotto e distribuito dalla DreamWorks nei cinema statunitensi il 2 luglio 2003 e nei cinema italiani il 19 dicembre 2003. Simbad il marinaio è un racconto tratto da Le mille e una notte che la DreamWorks ha rivisitato facendo dell'antica Siracusa il fulcro geografico delle avventure del marinaio. Eris (voce di Michelle Pfeiffer), la dea della discordia, ruba il leggendario Libro della Pace che Siracusa aveva il compito di custodire affinché nel mondo regnasse la pace. Del furto viene però accusato Proteo, principe di Siracusa e amico d'infanzia di Simbad (voce di Brad Pitt), e condannato a morte. Il pirata si offre quindi di riportare il libro rubato da Eris o di tornare senza e morire al posto di Proteo. In un susseguirsi di avventure, Simbad giungerà nel Tartaro alla ricerca di Eris e del prezioso manufatto. È stato l'ultimo film che la DreamWorks ha fatto con l'animazione tradizionale.

Leggi la voce...