Piero Carlo Bonzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Piero Carlo Bonzano (Casale Monferrato, 14 novembre 1952) è un imprenditore italiano.

È il proprietario del gruppo BCUBE ed è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2013[1]. Ricopre attualmente il ruolo del Presidente e dell'Amministratore Delegato.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato la facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino dove si è laureato nel 1977. Inizia la sua carriera da giovane nell’azienda di famiglia, I.B.L., operante nel settore del legno, occupandosi dell’area commerciale[2]. Nel 1983 ottiene la responsabilità della Divisione Packaging come amministratore unico della società ARGOL[3]. In seguito dà vita a un processo di espansione e diversificazione che passa dall’acquisizione di Cargo Merci Fiumicino Srl (2007) e rilevamento da SEA spa della maggioranza di Malpensa Logistica Europa SpA. Nel 2012 dall’unione e la fusione delle due società di famiglia attive nella logistica integrata, la Argol SpA e la Villanova SpA, dà origine al gruppo BCUBE, diventandone azionista di maggioranza[4].

Nel 2012 vince il premio “Il Logistico dell’Anno”[5] di Assologistica ed il Premio “L’imprenditore dell’anno” della Camera di Commercio di Alessandria . Nel 2013 ottiene nomina di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, nel campo della Logistica Industriale[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]