Pier Luigi Foschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il musicista, vedi Pier Foschi.
Pier Luigi Foschi, 2013

Pier Luigi Foschi (talvolta citato erroneamente anche con la grafia Pierluigi Foschi; Milano, 25 settembre 1946) è un dirigente d'azienda italiano, è stato presidente e amministratore delegato di Costa Crociere.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Foschi inizia la propria carriera in OTIS, nota azienda di ascensori, fino a diventarne vicepresidente nel 1990, con delega ad Asia, Pacifico e responsabilità su quattordici Paesi. Il passaggio alla dirigenza in Costa, in qualità di amministratore delegato, avviene nel 1997, quando la storica compagnia di navigazione genovese viene venduta al gruppo statunitense Carnival Corporation di Ted Arison, azienda capofila mondiale dell'industria crocieristica. Sotto la sua guida Costa Crociere rinnova completamente la flotta e diventa il primo operatore turistico italiano e la prima compagnia crocieristica europea; inoltre, con l’acquisizione della tedesca AIDA Cruises e della spagnola Ibero Cruceros, il Gruppo Costa porta la sua flotta complessiva a 24 navi, dando lavoro a 16.000 dipendenti.[1]

Il 1º luglio 2012, dopo quindici anni, Pier Luigi Foschi lascia l'incarico di amministratore delegato di Costa Crociere, diventando poi supervisore delle strategie di crescita del gruppo Carnival Corporation in Asia. Il nuovo amministratore delegato è Michael Thamm, già direttore generale di AIDA, società tedesca facente capo a Costa, mentre Foschi rimane presidente del Consiglio di amministrazione di Costa Crociere e «continuerà a supervisionare e coordinare, per Costa Crociere, le relazioni con le autorità italiane e le associazioni di categoria, gli adempimenti che si riferiscono all'incidente della Costa Concordia, oltre ai numerosi progetti strategici in agenda che riguardano i diversi marchi del gruppo Costa».[2][3][4]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere del Lavoro - nastrino per uniforme ordinaria
— 31 maggio 2010[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ecco i nuovi Cavalieri del Lavoro, in il Resto del Carlino – Bologna, 31 maggio 2010. URL consultato il 28 dicembre 2020.
  2. ^ Cambio al vertice di Costa Crociere, in Informazioni Marittime, 23 aprile 2012. URL consultato il 27 dicembre 2020.
  3. ^ Costa Crociere, l'ad Foschi lascia dopo 15 anni, arriva un manager tedesco, in Il Sole 24 Ore, 24 aprile 2012. URL consultato il 29 dicembre 2020.
  4. ^ Pier Luigi Foschi, ex ad di Costa Crociere, diventa supervisore strategie per Carnival. A Singapore, 12 settembre 2012. URL consultato il 29 dicembre 2020.
  5. ^ Dettaglio decorazione sul sito del Quirinale

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]