Coordinate: 41°52′54.8″N 12°30′50.62″E

Piazza dei Re di Roma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piazza dei Re di Roma
Foto satellitare di Piazza dei Re di Roma
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàRoma
QuartiereAppio-Latino
Informazioni generali
Tipopiazza
Superficie2 800 mq
PavimentazionePietra
Costruzione1908 (ideata); 1920 (inizio lavori)
Collegamenti
Intersezionivia Appia Nuova, via Cerveteri, via Albalonga, via Aosta, via Vercelli, via Pinerolo, largo Vercelli
Trasportifermata metropolita linea A Re di Roma
Mappa
Map

Piazza dei Re di Roma o più semplicemente nota come Piazza Re di Roma è una piazza situata nel quartiere Appio Latino, al confine tra zona San Giovanni e l'inizio del quartiere Tuscolano. I progetti per la realizzazione della piazza sono datati 1908 ma i lavori sono iniziati solamente nel 1920. La piazza è di grandi dimensioni e di forma circolare, e da essa partono a raggiera sei strade, tra cui via Appia Nuova. La sua superficie è di 2800 mq. La piazza oltre che a rappresentare un importante luogo di aggregazione funge anche da rotatoria. Nel 1980 è stata inaugurata una fermata della metropolitana linea A con sede proprio nella piazza, di conseguenza oltre ad essere munita di diverse uscite/entrate della metropolitana e stato anche installato un ascensore collegato direttamente alla stazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La piazza è stata ideata nel 1908 ma la costruzione verrà effettuata nel 1920. La costruzione della piazza all'epoca doveva andare a rappresentare le basi su cui sarebbe nato il futuro quartiere, effettivamente la piazza fu costruita in un territorio all'ora ancora deserto e precedentemente occupato da campi agricoli. Così fu deciso di realizzare una piazza circolare da cui partivano a raggiera sei strade, fra cui ovviamente via Appia Nuova, che vedeva l'inizio a porta San Giovanni. Le sei strade spianate all'epoca, e ancora esistenti oggi, sono: via Appia Nuova, la quale interseca la piazza in due punti precisamente opposti fra di loro, così rendendo la via doppiamente presente sia in zona San Giovanni e sia nei successivi quartieri a sud-est della piazza, via Cerveteri, via Albalonga, via Aosta e via Vercelli, la quale si incontra con via Pinerolo dando origine a Largo Vercelli il quale si affaccia proprio sulla piazza. Successivamente alla sua costruzione furono innalzati i primi palazzi in zona Piazza Re di Roma. Un'altra differenza dalla originaria piazza rispetto a quella attuale è il fatto che un tempo era attraversata interamente da via Appia Nuova rendendo così le parti pedonali solamente quelle laterali.

Foto di Piazza Re di Roma alle origini
Foto di Piazza Re di Roma in ampliamento



Toponomastica[modifica | modifica wikitesto]

Il nome della piazza, come si può facilmente intuire è intitolata ai celebri sette re di Roma. Infatti durante la realizzazione della piazza insieme a tutte le vie che la circondano, fu scelto che i nomi delle antiche località Romane sarebbero state le protagoniste dell'odonimia delle vie e delle piazze del quartiere.

Un'entrata/uscita della stazione metropolita linea A Re di Roma
Scultura in acciaio posizionata nel centro della piazza, ad oggi rimossa


Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

È raggiungibile dalla stazione Re di Roma.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]