Philippe Jean-Charles Jourdan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Philippe Jean-Charles Jourdan
vescovo della Chiesa cattolica
Mons. Jourdan nel 2012
Omnes cum Petro ad Jesum per Mariam
 
TitoloPertusa
Incarichi attuali
 
Nato30 agosto 1960 (63 anni) a Dax
Ordinato presbitero20 agosto 1988 dal cardinale Bernard Francis Law
Nominato vescovo1º aprile 2005 da papa Giovanni Paolo II
Consacrato vescovo10 settembre 2005 dall'arcivescovo Peter Zurbriggen
 

Philippe Jean-Charles Jourdan (Dax, 30 agosto 1960) è un vescovo cattolico francese, dal 1º aprile 2005 amministratore apostolico di Estonia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Philippe Jean-Charles Jourdan è nato il 30 agosto 1960 a Dax, nella regione sud-occidentale di Aquitania, in Francia. La sua famiglia ha origine basche. Dopo aver compiuto gli studi primari, ha conseguito il diploma in matematica ed ingegneria nel 1983 presso l'École des Ponts ParisTech di Parigi. In questo periodo, è diventato membro dell'Opus Dei come studente laico. Dopo aver deciso di seguire la sua vocazione sacerdotale, si è trasferito a Roma. Lì ha completato la sua formazione ecclesiastica in teologia nel 1987 presso la Pontificia Università della Santa Croce. È stato ordinato presbitero per la prelatura dell'Opus Dei in data 20 agosto 1988, all'età di ventotto anni, per mano del cardinale Bernard Francis Law, arcivescovo metropolita di Boston.

Poco dopo, si è recato a Madrid, dove è stato cappellano della scuola Aldeafuente, e vi è rimasto fino all'anno successivo. È stato poi nominato cappellano del Centre Culturel Gemelles nella capitale francese, ruolo svolto fino al 1993. Allo stesso tempo, dal 1992 al 1995, è stato animatore pastorale di varie residenze studentesche a Parigi collaborando presso alcune parrocchie, e dal 1989 al 1995 ha insegnato filosofia. Successivamente, si è stabilito in Estonia, dove ha svolto il ruolo di vicario generale dell'Amministrazione apostolica di Estonia dopo il pensionamento dell'anziano padre Guy Barbier. Tra il 1999 e il 2001, è stato parroco della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Tallinn, e dal 1997 è stato nominato rappresentante presso il Consiglio delle Chiese d'Estonia, di cui è vicepresidente dal 2004.

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º aprile 2005, un giorno prima della propria morte, papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo titolare di Pertusa e contemporaneamente amministratore apostolico di Estonia. La sua consacrazione episcopale è avvenuta il 10 settembre successivo, nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a Tallinn, per mano di monsignor Peter Zurbriggen, nunzio apostolico in Estonia, Lettonia e Lituania e suo predecessore, assistito da monsignor Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo metropolita della Madre di Dio a Mosca, e da monsignor Javier Echevarría Rodríguez, prelato dell'Opus Dei[1]. Nella stessa cerimonia, monsignor Jourdan ha anche preso possesso della sua sede. Ha scelto come suo motto episcopale Omnes cum Petro ad Jesum per Mariam, che tradotto vuol dire "Tutti con Pietro a Gesù per Maria".

La sua ordinazione episcopale, dopo quella del monsignore gesuita Eduard Profittlich, avvenuta il 27 dicembre 1936, è la seconda avvenuta in Estonia dopo la Riforma e la prima dopo la Seconda guerra mondiale. Dal momento che la Cattedrale era troppo piccola per ospitare tutti i partecipanti, è stato concesso anche l'uso della chiesa battista di Sant'Olav. La situazione della Chiesa cattolica in Estonia è stata molto difficile nel corso del XX secolo: dal 22 febbraio 1942, giorno del martirio di monsignor Profittlich, fino al 15 aprile 1992, la sede dell'amministrazione è rimasta vacante e le relazioni diplomatiche sono state interrotte. Successivamente la nunziatura è stata ripristinata e la sede è stata assegnata ai nunzi apostolici fino alla nomina di Jourdan.

Il vescovo Jourdan è un grande poliglotta, infatti oltre che al francese, sua lingua d'origine, sa parlare correttamente l'estone, il russo, l'inglese, l'italiano, lo spagnolo e il tedesco. Ha anche completato un dottorato in filosofia analitica.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di III classe dell'Ordine della Stella bianca - nastrino per uniforme ordinaria

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo titolare di Pertusa Successore
Liborius Ndumbukuti Nashenda, O.M.I. dal 1º aprile 2005 in carica
Predecessore Amministratore apostolico di Estonia Successore
Peter Stephan Zurbriggen dal 1º aprile 2005 in carica
Controllo di autoritàVIAF (EN679150688317512660002 · LCCN (ENn2017057686 · GND (DE1317471911