Philip Barreiro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Philip Barreiro
Nazionalità Bandiera del Canada Canada
Lotta
Specialità Greco-romana
Categoria 87 kg.
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
North American Indigenous Games 1 0 0

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 19 gennaio 2020

Philip Raweriio Barreiro (Ithaca, 21 settembre 1989) è un lottatore canadese, specializzato nella lotta libera e greco-romana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato a originario di Akwesasne e fa parte dei Mohawk, una popolazione nativo americana del Nord Nordamerica. È fratello gemello di Thomas Barreiro, anche lui lottattore di livello internazionale. Si è laureato nel 2013 all'università di Washington DC.

Ha iniziato la sua carriera nelle arti marziali all'età di 14 anni, gareggindo nella lotta libera per l'Ithaca High School, nello Stato federato di New York, negli Stati Uniti d'America. Nel 2008 ha vinto i VII North American Indigenous Games. Nel 2014 si è dedicato alla lotta greco-romana, gareggiando per il Tristar Wrestling Club, allentao dall'olimpionico Doug Yeats. Si è laurato campione canadese per tre volte.

Ha rappresentato il Canada nella lotta greco romana, categoria 98 chilogrammi, ai Giochi panamericani di Lima 2019, concludendo al nono posto in classifica, ai Campionati panamericani del 2018 e 2019, piazzandosi quinto in entrambe le edizioni, ed ai mondiali di Budapest 2018, dove ha concluso al 34º posto in classifica.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Cowichan 2008: oro nella lotta libera

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]