Personaggi di Kung Fu Panda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Kung Fu Panda (franchise).

Questa è la voce collettiva dei personaggi della saga animata Kung Fu Panda.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Po[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Po (Kung Fu Panda).

(film 1-4) Protagonista della saga, è un panda gigante appassionato di Kung Fu che lavora nel ristorante del padre adottivo, il Signor Ping. Po viene scelto dal Gran Maestro Oogway come il leggendario Guerriero Dragone, decisione che fece arrabbiare Shifu e i Cinque Cicloni. Quando Tai Lung evase di prigione, Shifu usò il cibo per motivare Po a padroneggiare il Kung Fu. Sconfisse Tai Lung in combattimento e venne dichiarato maestro. In seguito, Po scopre di essere stato adottato da Ping da cucciolo dopo che Lord Shen ha commesso un genocidio contro i panda. Alla fine, però, viene rivelato (a insaputa di Po) che il suo padre biologico, Li Shan, è ancora vivo e si riunì con suo figlio più avanti. Quando lo spirito guerriero, il generale Kai, rubò il chi degli altri maestri di Kung Fu, Po e Li crearono un esercito formato dai panda superstiti. Dopo aver sconfitto Kai, Po ebbe una riunione spirituale con Oogway, il quale lo informò che il suo viaggio come Guerriero Dragone è giunto al punto di partenza. Ritornò poi nel mondo dei mortali con la sua famiglia allargata. Dovette però scegliere un nuovo Guerriero Dragone per prendere il suo posto, poiché dovrà ascendere al suo nuovo ruolo di Guida spirituale della Valle della Pace. Tuttavia dovette affrontare la scelta, poiché ha paura di perdere il suo titolo. Nella sua ricerca per sconfiggere La Camaleonte, Po fece amicizia con una ladra di nome Zhen, che inizialmente lavorava per La Camaleonte ma la sua amicizia col panda la fece disertare. Vederla cambiare i suoi modi ispirò Po ad accettare finalmente che le cose cambino, e alla fine accettò il suo nuovo incarico e scelse Zhen come suo successore.

Doppiato in lingua originale da Jack Black e in italiano da Fabio Volo (film) e Gianfranco Miranda (serie animate).

Shifu[modifica | modifica wikitesto]

(film 1-4) È un panda rosso, dirigente del Palazzo di Giada e allenatore dei Cinque Cicloni. Tempo fa, Shifu adottò Tai Lung e non riconobbe il proprio ruolo nella malvagia trasformazione che il leopardo delle nevi stava subendo, fino a quando Po non fu considerato il Guerriero Dragone. Sebbene Shifu inizialmente dubitasse del potenziale di Po, in seguito lo allenò per aiutarlo a sconfiggere Tai Lung e diventare un maestro di Kung Fu. Dopo la sconfitta di Tai Lung, Shifu divenne più rilassato verso Po e i Cinque. Dopo di che, si è ritirato dall'insegnamento attivo per concentrarsi a padroneggiare il chi, e passò il ruolo di maestro a Po. Quando Kai attaccò il Palazzo di Giada, Shifu venne trasformato in uno zombie di giada come parte dell'esercito di Kai, ma ritornò alla normalità quando Po distrusse il toro nel Regno degli Spiriti. Più avanti annunciò a Po che diventerà la Guida spirituale della Valle della Pace. Alla fine, aiutò Po e i Cinque Cicloni ad addestrare Zhen come prossimo Guerriero Dragone, nonostante i suoi recenti pareri nei suoi confronti.

Doppiato in originale da Dustin Hoffman e in italiano da Eros Pagni (film 1-3) e Carlo Valli (film 4)

I cinque cicloni[modifica | modifica wikitesto]

(film 1-3; guest film 4)

  • Tigre: è una tigre cinese meridionale, leader dei Cinque Cicloni. Inizialmente era la più risentita nei confronti di Po quando fu scelto come Guerriero Dragone al posto suo, ed era più esplicita nel suo disprezzo. Quando sentì Po dire a Shifu che non sarebbe mai stato in grado di sconfiggere Tai Lung, si prese la responsabilità di andare in cerca del leopardo e riuscì a contrastare la maggior parte dei suoi attacchi. Quando Po sconfisse Tai Lung, Tigre rimase molto colpita ed è la prima a riconoscerlo come un maestro di Kung Fu. Con il progredire degli eventi, Tigre stringe un forte legame con Po tra i suoi amici nel Palazzo di Giada. Doppiata in originale da Angelina Jolie e in italiano da Francesca Fiorentini.
  • Scimmia: è un rinopiteco dorato, il più comico dei Cinque Cicloni. Fu il primo a riconoscere la determinazione di Po e il primo a chiamarlo per nome. A differenza degli altri suoi compagni, Scimmia preferisce usare un'arma in combattimento e il bastone che usa è associato al leggendario Re Scimmia Sun Wukong. È anche il secondo in comando dei Cinque. Doppiato in originale da Jackie Chan e in italiano da Angelo Maggi.
  • Vipera: È una vipera arborea verde con due piccoli fiori di loto in cima alla testa. Sebbene sia nata con zanne velenifere inefficaci, compensa con la sua forza e precisione. Lei è il membro dei Cinque più compassionevole e gentile, ed è l'unica a non deridere Po quando si unì per la prima volta al Palazzo di Giada. Doppiata in originale da Lucy Liu e in italiano da Tiziana Avarista.
  • Gru: È una gru dal collo nero ed è il più pacato e amichevole dei Cinque. Agisce come esploratore e vedetta in situazioni di combattimento, nonché come mezzo di trasporto per gli altri suoi compagni. Se uno di loro dovesse cadere da grandi altezze, Gru è sempre pronto a fermare la caduta. Doppiato in originale da David Cross e in italiano da Danilo De Girolamo (film 1-2) e Oreste Baldini (film 3).
  • Mantide: è una mantide cinese ed è il più piccolo delle Cinque. Tuttavia, è il più forte in proporzione alla sua taglia e può muoversi a velocità sovrumane. Quando la circonferenza di Po fu citata come motivo per cui non poteva essere un maestro di Kung Fu, Mantide fu il primo a dichiarare che la taglia faceva ben poco per definire un guerriero e che poteva essere usata a proprio vantaggio.

Si dice che abbia una relazione e che stia cercando di evitare di essere mangiato dalla sua compagna come parte del rituale di corteggiamento. Doppiato da Seth Rogen in originale e da Simone Mori in italiano.

Mr. Ping[modifica | modifica wikitesto]

(film 1-4) È un'oca cinese, proprietario del ristorante più famoso della Valle della Pace. Ha adottato Po quando quest’ultimo era un cucciolo in una casse di ravanelli consegnata sul retro del ristorante. Ping si preoccupa spesso per Po, soprattutto per il suo continuo sviluppo come maestro di Kung Fu, ma è lui a dirgli che le cose sono speciali se qualcuno crede che lo siano. La relazione tra il panda e l’oca divenne tesa quando Po scoprì che il suo padre biologico, Li Shan, è ancora vivo, ma arrivò a rendersi conto che avere quest’ultimo nella vita di Po non significa meno per lui, ma più per Po. Ora lui e Li sono buoni amici, aprendo con lui un nuovo ristorante. Quando vennero a sapere che Po è andato ad affrontare La Camaleonte, i due viaggiarono per aiutare il loro figlio, raggiungendolo appena in tempo dopo che è stato gettato da un dirupo. Più tardi, i due si unirono alla banda di ladri di Han per distrarre le guardie della Camaleonte in modo che Zhen potesse arrivare a Po in tempo per aiutarlo nello scontro.

Doppiato in originale da James Hong e da Francesco Vairano (film 1-3) e Oliviero Dinelli (film 4) in italiano.

Li Shan[modifica | modifica wikitesto]

(film 3-4; guest film 2) È il padre biologico di Po. Fu separato da suo figlio quando l'esercito di lupi di Lord Shen attaccò il loro villaggio e si presumeva morto insieme agli altri panda. Alla fine, si scopre che è vivo, nascosto in un rifugio segreto con altri panda. Più avanti, Li e Po si riuniscono e il primo convinse suo figlio a restare con gli altri panda. Si scoprì poi avergli mentito sul fatto di conoscere il chi per impedire a Po di andarsene, ma quando Kai trasformò la maggior parte dei maestri di Kung Fu in zombie di giada, Li fece parte di un'esercito di panda per Po a scopo difensivo.

Doppiato in originale da Bryan Cranston e in italiano da Paolo Marchese.

Zhen[modifica | modifica wikitesto]

(film 4) È una volpe corsac, nonché una dei tanti ladri di Juniper City. Inizialmente cresciuta da una banda di ladri, Zhen alla fine fu accolta dalla Camaleonte dopo aver preso il controllo della città, poiché vide del potenziale in lei. Negli anni successivi, Zhen rubò beni preziosi per la sua maestra, cosa che la rese nemica di molti in città. Un giorno venne mandata al Palazzo di Giada per tentare di rubare il Bastone della Saggezza, ma venne catturata da Po. Mentre venne rinchiusa in cella, sentì dell'apparente ritorno di Tai Lung, rivelando a Po che l'aggressore non è la sua vecchia nemesi, ma La Camaleonte. Dopo aver negoziato con Po, quest’ultimo accettò di portarla con sé a Juniper City in modo da poter sconfiggere La Camaleonte. Durante il loro viaggio, tuttavia, lei e Po divennero amici, poiché lui divenne il primo vero amico che ha, credendo che lei potesse cambiare. Alla fine Zhen tradì Po prendendo il bastone e dandolo alla Camaleonte, ma se ne pentì subito, sentendosi devastata quando il panda viene apparentemente ucciso. Zhen scoprì poi che La Camaleonte non si è mai presa cura di lei e se ne sarebbe sbarazzata non appena avesse smesso di esserle utile. Dopo averla vista riportare Tai Lung e altri maestri defunti per ottenere il loro chi, Zhen finalmente abbandonò la sua maestra. Tentò di impedire a Po di combatterla, ma quando fu chiaro che non si sarebbe fermato, lei, insieme a Mr. Ping e Li Shan, reclutò la banda di ladri che l'ha cresciuta in modo che possano distrarre le guardie e arrivare da Po in tempo. Zhen arrivò giusto in tempo per aiutarlo. La Camaleonte, arrabbiata per il suo tradimento, si trasformò in una chimera con tutte le abilità dei maestri di Kung Fu, e poi in un clone di Po per combattere i due. Apparentemente Po rimase intrappolato in una gabbia, quindi dette a Zhen il suo bastone in modo che possa sconfiggere La Camaleonte. Questa volta Zhen mantenne la sua lealtà e usò le tecniche che Po le ha insegnato per stordire La Camaleonte. Po rivelò anche che non è mai stato ingabbiato e stava solo mettendo alla prova il cuore di Zhen, prima di sferrare il colpo finale alla sua maestra. Dopo che i nemici del passato hanno mostrato a Po il loro rispetto, Zhen osserva Tai Lung portare con sé la sua vecchia maestra nel Regno degli Spiriti. La Camaleonte implorò il suo aiuto, ma lei la congedò, guardandola scomparire. Lei e Po tornarono alla Valle della Pace, dove intende scontare il suo tempo prima di iniziare una nuova vita. Con sua sorpresa, Po la scelse invece come suo successore e iniziò ad addestrarla insieme ai Cinque Cicloni. Doppiata in lingua originale da Awkwafina e in italiano da Alessia Amendola.

Maestri[modifica | modifica wikitesto]

Oogway[modifica | modifica wikitesto]

(film 1, 3) È un'anzianissima tartaruga gigante, ex dirigente del Palazzo di Giada prima di Shifu e creatore del Kung Fu. Altamente venerato per la sua saggezza, conoscenza ed esperienza, era conosciuto come il più grande maestro di Kung Fu della storia, senza altra reputazione che superasse la sua. Fu lui a scegliere Po come Guerriero Dragone, con grande sorpresa di tutti, e il suo calore e la sua accettazione nei confronti di Po fanno da contraltare al severo e abrasivo Shifu. Ascese al Regno degli Spiriti, dove passa gran parte del tempo a meditare. Lì venne attaccato dal suo ex amico, Kai, che gli rubò il chi per tornare nel regno dei mortali. Dopo la sconfitta di Kai, Oogway spiegò a Po che il primo giorno in cui si sono incontrati, ha visto in lui sia il futuro che il passato del Kung Fu. Intuiva che Po sarebbe stato colui che avrebbe unito entrambi e sarebbe diventato il suo vero successore. Quindi donò a Po il suo bastone, che era riluttante ad accettarlo, prima che quest’ultimo ritorni nel regno dei mortali.

Doppiato in originale da Randall Duk Kim e in italiano da Dante Biagioni.

Rino Tuonante[modifica | modifica wikitesto]

(film 2; guest film 4) Gigantesco rinoceronte di Giava, leader del Consiglio dei Maestri che proteggeva la città di Gongmen. Si dice che suo padre sia il leggendario maestro Rino Volante, e Rhino divenne leggendario a pieno titolo uccidendo i Diecimila Serpenti nella Valle del Dolore. Ha collaborato spesso con i Maestri Bue e Croc per sottomettere le minacce in tutta la Cina. Fu uno tra i primi presi di mira da Lord Shen. Quando quest’ultimo sconfigge Bue e Croc, Rino lo avverte che non può competere con il Kung Fu. Shen fu d'accordo prima di rivelare uno dei suoi cannoni, uccidendo Rino.

Doppiato in originale da Victor Garber e in italiano da Roberto Draghetti.

Croc[modifica | modifica wikitesto]

(film 2; guest film 3) È un coccodrillo marino che fa parte del consiglio dei maestri di Gong Ming. Quando Lord Shen attaccò il Palazzo Reale, Croc venne sconfitto e imprigionato nella prigione della città insieme a Bue. Alla fine si unisce per l'ultimo assalto contro l'esercito di Shen.

Doppiato in originale da Jean Claude Van Damme e in italiano da Franco Mannella.

Bue Infuriato[modifica | modifica wikitesto]

(Film 2) È un bufalo indiano che fa parte del consiglio dei maestri di Gong Ming. È uno stratega esperto, addestrato dal Maestro Rino. Quando Lord Shen prese d'assalto il palazzo, Bue venne imprigionato nella prigione della città. Inizialmente si rifiutò di unirsi ai Po e i Cinque Cicloni, credendo che se lo fa, Shen distruggerà tutti, ma cambiò idea su persuasione di Shifu. Finì anche per unire le forze con Po e i Cinque per fermare l'esercito di Shen.

Doppiato in originale da Dennis Haysbert e in italiano da Francesco Pannofino.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Tai Lung[modifica | modifica wikitesto]

(film 1, 4) È un muscoloso leopardo delle nevi, primo antagonista della saga. Ha una forza sovrumana, e un atteggiamento incredibilmente orgoglioso e spietato nei confronti di qualsiasi praticante di Kung Fu. Figlio adottivo di Shifu, di cui si prese cura teneramente, era l'unico studente a cui era stato insegnato l'attacco nervino e credeva che il suo destino fosse quello di diventare il Guerriero Dragone. Quando Oogway percepì l'oscurità nel cuore di Tai Lung e si rifiutò di dargli la pergamena che gli avrebbe permesso di rivendicare il titolo, il leopardo si sentì tradito e assediò la città con furia e poi sopraffece Shifu in combattimento per cercare di rivendicare la pergamena, solo per essere finalmente sconfitto per mano di Oogway. Successivamente, Tai Lung fu mandato nella prigione di Chorh-Gom a causa delle sue azioni, rimanendo imprigionato per vent'anni. Quando Zeng arrivò alla prigione per ordinare un aumento della sicurezza, Tai Lung usò una delle penne dell'oca per scassinare la serratura delle sue manette e scappare. Sconfisse i Cinque Cicloni in battaglia e prese d'assalto il Palazzo di Giada alla ricerca della Pergamena del Drago. Nella sua ricerca, sconfisse Shifu e quasi lo uccise nonostante ebbe temporaneamente un momento di lucidità, ma Po lo attirò via con la Pergamena del Drago, innescando un brutale confronto tra i due. Dopo che Po è rimasto momentaneamente sopraffatto, finalmente vide la Pergamena, ma non capì il simbolismo della sua superficie vuota e riflettente (non esiste un segreto per il potere supremo, tutto dipende da chi lo possiede), anche dopo che Po lo fece notare, portando a uno scontro finale, ma nonostante la sua abilità e potenza, venne sconfitto dal panda, il quale è immune all'attacco nervino, per poi farsi travolgere con attacchi improvvisati. Po utilizzò la presa del dito Wuxi su di lui, annientandolo. La sconfitta di Tai Lung segnò Po come maestro di Kung Fu. In seguito, viene spiegato che la presa manda istantaneamente la vittima nel Regno degli Spiriti, indicando che Tai Lung ora risiede lì. Dopo che La Camaleonte ha rubato il bastone della saggezza di Po, lei lo usò per aprire un cancello verso il Regno degli Spiriti, evocando Tai Lung. Il leopardo restò sorpreso di sentire che ha battuto Po, poiché anche se pensa va di essere uno stupido, non darebbe mai dato il bastone di Oogway. Tai Lung combattè contro gli scagnozzi della Camaleonte, ma venne sorpreso da lei e gli venne rubato il chi. Venne quindi rinchiuso in una gabbia mentre La Camaleonte evocò altri maestri. Tai Lung più tardi si riunisce con Po e lo rimproverò per aver perso il bastone, dicendo che Oogway ha commesso un errore a sceglierlo. Ma osservando la battaglia tra Po, Zhen e La Camaleonte, gli fece stranamente il tifo. Dopo che La Camaleonte è stata finalmente sconfitta e Tai Lung ha ripreso il suo Chi, capì subito perché Oogway lo ha scelto, ammirando quanto il panda sia cresciuto. Il leopardo si inchina a Po in segno di rispetto, chiedendogli di riportare lui e gli altri nel Regno degli Spiriti. Portandosi La Camaleonte con sé, prima di partire, Tai Lung riconobbe subito Po come Guerriero Dragone. Doppiato in lingua originale da Ian McShane e in italiano da Fabrizio Pucci.

Lord Shen[modifica | modifica wikitesto]

(Film 2; guest film 3-4) È un pavone albino e secondo antagonista della saga. Originariamente era il principe della città di Gongmen, interessato alla polvere da sparo, chiedendosi se potesse essere usata per la guerra. I suoi genitori, preoccupati per la sua ossessione, consultarono una Divinatrice, la quale disse loro che se avesse continuato su quella strada, sarebbe stato sconfitto da "un guerriero nero e bianco". Shen, origliando la conversazione, dedusse che il guerriero in questione sarebbe un panda, e condusse i suoi lupi soldati a un genocidio contro i panda per scongiurare la profezia, il che portò la madre di Po presumibilmente alla morte e quest’ultimo fu adottato dal Signor Ping. Successivamente, Shen fu ripudiato dai suoi genitori ed esiliato dal palazzo di famiglia. Sentendosi risentito per il suo esilio, fu ossessionato dall'idea di conquistare la Cina con le sue armi a base di polvere da sparo. Trent'anni dopo, Shen ritornò alla città di Gongmen con un arsenale di cannoni. Convocò il Consiglio dei Maestri a duello, dove sconfisse i maestri Bue e Croc e uccise Maestro Rino con un colpo di cannone. Inizialmente pensò che Po sia uno stupido e non il guerriero della profezia, ma arrivò a temerlo mentre mostra le sue abilità e tentò di ucciderlo con un colpo di cannone per evitare la sua sconfitta profetizzata. Po ritornò, dopo essere stato curato dalla Divinatrice e aver raggiunto la pace interiore, e reindirizzò l'assalto delle palle di cannone sparate contro di lui, distruggendo la flotta di Shen. Nonostante i tentativi di Po di convincerlo a lasciare andare il passato e trovare la pace, Shen rifiutò e lo attaccò con armi bianche. Quando la mischia che ne provocò tagliò le corde che impedivano la caduta del cannone ormai distrutto, Shen decise di non spostarsi e venne schiacciato a morte dall'arma mentre Po sfuggì per un pelo all'esplosione risultante. Venne prelevato dal Regno degli Spiriti dalla Camaleonte. Dopo che Po ha sconfitto la sconfisse, Shen riprese il suo chi e tornò insieme a Tai Lung, Kai e gli altri nel Regno degli Spiriti.

Doppiato in originale da Gary Oldman e in italiano da Massimo Lodolo.

Kai[modifica | modifica wikitesto]

(Film 3; guest film 4) È un antichissimo Yak e terzo antagonista della saga. Originariamente era un amico e fratello d'armi del Gran Maestro Oogway, e gli fu insegnato come usare il chi dai panda del loro Villaggio Segreto. Kai divenne assetato di potere con la conoscenza e imparò a prendere il chi dagli altri, costringendo Oogway a mandarlo nel Regno degli Spiriti. Kai trascorse i successivi cinquecento anni raccogliendo il chi di ogni maestro di Kung Fu che finì nel Regno degli Spiriti dopo la morte prima di sfidare Oogway a duello, sopraffacendolo con successo e assorbendo il suo chi, permettendogli di tornare nel mondo dei mortali. Non appena fuggì usò il chi rubato per creare zombie di giada, cercando di cancellare le memorie di Oogway come risentimento per essere stato quasi dimenticato dalla storia ed essere stato tradito. Kai ei suoi zombi di giada iniziarono ad assaltare la Valle della Pace al loro arrivo e iniziarono a rubare il chi dei maestri di Kung Fu viventi, incluso Shifu e i Cinque Cicloni tranne Tigre, che fuggì per avvertire Po del suo arrivo. Quando Kai e il suo esercito raggiungono il Villaggio Segreto dei Panda, Po tentò di usare la Presa del Dito Wuxi su di lui, ma non funziona sugli spiriti. Decise allora di usare la mossa su se stesso per riportarli entrambi nel Regno degli Spiriti e fermare la sua furia. Mentre prese temporaneamente il sopravvento su Po e quasi lo assorbe, Kai venne presto sopraffatto quando Po viene potenziato con il Chi degli abitanti del Villaggio insieme a Tigre e il Signor Ping. Alla fine, Po sovraccaricò Kai di chi, annientandolo e liberando tutti i maestri a cui aveva rubato il chi. Venne prelevato dal Regno degli Spiriti dallaCamaleonte. Dopo che Po l’ha sconfitta, Kai riprese le sue abilità e ritorna insieme a Tai Lung, Shen e gli altri nel Regno degli Spiriti.

Doppiato in originale da J. K. Simmons e in italiano da Roberto Draghetti.

La Camaleonte[modifica | modifica wikitesto]

(film 4) È una femmina di (come dice il nome stesso) camaleonte e quarta antagonista della saga. Era una maga in grado di riportare in vita, quindi di trasformarsi in nemici del passato di Po come Tai Lung, Lord Shen e Kai, oltre a possedere il loro chi. Doppiata in inglese da Viola Davis e in italiano da Laura Romano.