Perez.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Perez.
Una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2014
Durata94 min
Rapporto2,35:1
Generenoir, thriller, giallo
RegiaEdoardo De Angelis
SoggettoEdoardo De Angelis, Filippo Gravino
SceneggiaturaEdoardo De Angelis, Filippo Gravino
ProduttoreEdoardo De Angelis, Attilio De Razza, Pierpaolo Verga, Luca Zingaretti, Angelo Russo Ruscelli, Linda Vianello
Distribuzione in italianoMedusa Distribuzione
FotografiaFerran Paredes Rubio
MontaggioChiara Griziotti
MusicheRiccardo Ceres
ScenografiaCarmine Guarino
CostumiEleonora Rella
TruccoMassimo Toppi, Aniello Piscopo
Interpreti e personaggi

Perez. è un film del 2014 diretto da Edoardo De Angelis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Demetrio Perez è un famoso avvocato penalista napoletano, considerato per molto tempo uno dei migliori nel suo campo, ma essendosi fatto troppi nemici si è ridotto a fare l'avvocato d'ufficio. La sua vita comincia ad andare a rotoli quando sua figlia Tea si innamora di Francesco Corvino, figlio di un boss della camorra. Nonostante la riluttanza di Perez, Francesco afferma di essere sinceramente innamorato di sua figlia.

Intanto, Luca Buglione, boss di un clan rivale dei Corvino, capisce di essere arrivato al capolinea e decide di costituirsi, facendosi rappresentare da Perez e stringendo con lui un accordo: se l'avvocato recupererà per lui una partita di diamanti di contrabbando, lui testimonierà come pentito a sfavore di Francesco. Perez accetta e si reca nel posto stabilito insieme al collega Ignazio Merolla, recuperando i diamanti dallo stomaco di un toro. Nel frattempo, Francesco viene incriminato per l'omicidio di una coppia di anziani e si vede costretto ad organizzare una fuga in Spagna. Quando però scopre che Perez è l'avvocato del boss rivale, il suo atteggiamento cambia completamente: prende in ostaggio lui e sua figlia affinché lo portino nella località segreta dove Luca Buglione viene tenuto sotto protezione come collaboratore di giustizia.

Buglione stabilisce un incontro notturno con l'avvocato per farsi consegnare i diamanti: Francesco va con Perez e Tea all'appuntamento e, approfittando del buio, tenta di sparare di sorpresa al boss rivale, ma Perez lo investe e lo uccide. L'avvocato consegna i diamanti a Buglione, il quale gliene lascia una parte. Rimasti soli, Perez e Tea bruciano il corpo di Francesco.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema