Pauline Chalamet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pauline Hope Chalamet (New York, 25 gennaio 1992) è un'attrice e scrittrice statunitense con cittadinanza francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha recitato nel film Il Re di Staten Island, diretto da Judd Apatow. Pauline interpreterà Kimberly nella commedia prodotta da HBO Max The Sex Lives of College Girls.

Pauline è la primogenita di Nicole Flender e Marc Chalamet, è cresciuta nell'edificio per artisti sovvenzionato dal governo federale a Manhattan Plaza, nel quartiere di Hell's Kitchen. È la sorella maggiore di Timothée Chalamet.

A 10 anni, ha preso parte alla produzione Midsummer Night's Dream a Broadway come ballerina. Dal 2001 al 2010, Pauline ha frequentato la School of American Ballet a New York. Si è diplomato alla Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts a New York e si è poi iscritta al Bard College. Dopo il college ha vissuto a Parigi dove ha studiato all'Ecole Supérieure de Comédiens par l’Alternance.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Pauline ha iniziato la sua carriera con piccoli ruoli in programmi televisivi come One Life to Live e Royal Pains. Dal 2016 in poi ha lavorato a cortometraggi come Je Suis Mes Actes e Between Fear and Laughter, che è stato scritto e diretto da lei. Nel 2017 ha scritto Agnes et Milane (diretto da Tristan Tilloloy), è apparsa in Margot e ha recitato in Gravats di Hong Kai Lai. Ha anche recitato nell'episodio pilota della produzione canadese La Ville. Nel 2018 ha scritto il cortometraggio The Group Chat. Nel 2019 ha scritto un altro cortometraggio, Entre Deux Mondes (diretto da Myriam Doumenq) e ha interpretato Marion in Comme des Grands diretto da Ania Gauer e Julien Gauthier: per questo ruolo ha vinto il premio come miglior attrice alla sezione IndieXFilmFest del Los Angeles Film Festival. L'anno successivo ha recitato in altri tre cortometraggi: Je Suis la Nouvelle Adjani di Khady N'Diaye, Seasick di Lindsey Ryan e Canines di Abel Danan, selezionato per il Festival internazionale del film fantastico di Gérardmer.

Nel 2019 è stata scelta per il ruolo di Joanne nella commedia di Judd Apatow Il Re di Staten Island, presentata in anteprima nel 2020. Nel 2020 è apparsa come Sveta in due episodi della webserie francese Les Engagés. Il 14 ottobre 2020, è stato riportato da Variety, che Pauline avrebbe interpretato Kimberly nella commedia di Mindy Kaling The Sex Lives of College Girls per HBO Max.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Pauline Chalamet è stata doppiata da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]