Passaporto bielorusso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Passaporto bielorusso
NazioneBandiera della Bielorussia Bielorussia
TipoPassaporto biometrico
Primo rilascio15 maggio 2016 (versione attuale)
Durata validità10 anni
Zona validitàBandiera delle World Stars Mondo
Esenzioni dal visto75 paesi

Il passaporto bielorusso (Пашпарт грамадзяніна Рэспублікі Беларусь) è un documento di identità rilasciato dalla Repubblica di Bielorussia ai propri cittadini e viene utilizzato sia per i viaggi all'estero che per uso interno. A differenza di Russia e Ucraina, non ci sono "passaporti interni" in Bielorussia. I passaporti sono rilasciati dal Ministero degli Interni a coloro che vivono in Bielorussia e dal Ministero degli Affari Esteri a quei cittadini che vivono all'estero.

Aspetto e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il passaporto bielorusso è di colore bluo con l'emblema nazionale al centro della copertina. Sopra l'embema sono incise le parole "REPUBBLICA DI BIELORUSSIA" in tre lingue e cioè, dall'alto in basso, in lingua bielorussa, in lingua russa e lingua inglese, mentre sotto è incisa la parola "PASSAPORTO" sempre nelle tre lingue. Per le prime due sono usati i caratteri cirillici.
Nel passaporto biometrico (e-passport) compare, in fondo, anche l'apposito simbolo

I passaporti vengono rilasciati ai cittadini di ogni età. Ogni cittadino che ha raggiunto l'età di 14 anni è incoraggiato a farsi rilasciare un passaporto.

È valido dieci anni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]