Pasquale Simone Neri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pasquale Simone Neri (Messina, 15 ottobre 1979Messina, 1º ottobre 2009) è stato un marinaio italiano, sottocapo di prima classe della Marina Militare italiana, morto il 1º ottobre 2009 dopo aver salvato 8 persone travolte dal fango nel corso dell'Alluvione di Messina del 2009.

Monumento alla Medaglia d'Oro al valor civile Pasquale Simone Neri sul lungomare di Barcellona Pozzo di Gotto

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 15 ottobre del 1979, è morto durante l'alluvione di Messina nella frazione di Giampilieri Superiore il 1º ottobre 2009. Sembra sia stato travolto dalla caduta di una parete mentre cercava di salvare un bambino[1] dalla massa di fango dopo aver già messe in salvo altre 8 persone. Secondo unanimi testimonianze si è trattato di puro eroismo[2][3].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria
«Durante un disastroso evento alluvionale, libero dal servizio, con generoso slancio volontaristico, esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, si prodigava mettendo in salvo alcune persone, ma, nell'ulteriore disperato tentativo di aiutare una donna e il suo nipotino, veniva travolto da un fiume di fango e detriti, perdendo tragicamente la vita. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed umana solidarietà, spinte fino all'estremo sacrificio.1º ottobre 2009 Giampilieri Superiore - Messina[4]
— 1º ottobre 2009

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte:http://www.gazzettajonica.it[collegamento interrotto]
  2. ^ fonte:messinanotizie.it[collegamento interrotto]
  3. ^ Ricordato Pasquale Simone Neri. Commovente cerimonia a Furci Siculo, che ha dedicato una via all’eroe di Giampilieri., su Gazzetta Jonica, 2 ottobre 2019. URL consultato il 3 febbraio 2022 (archiviato il 3 febbraio 2022).
  4. ^ Neri Pasquale, su quirinale.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie