Pasquale Falqui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pasquale Falqui Cadoni (Samassi, 27 marzo 1902Calco, 3 dicembre 1999) è stato un farmacista e imprenditore italiano.

È noto per essere l'inventore del confetto Falqui.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sardo di Samassi, nel 1921 si iscrisse a Chimica industriale all'Università di Bologna, ma nel 1922 passò a Farmacia; nel 1923 tornò in Sardegna, continuando Farmacia all'Università degli Studi di Cagliari; si laureò nel 1926, con la tesi Studio sulla radice di genziana sarda che cresce spontanea sulle falde del Gennargentu[2][3]. Dopo la laurea, iniziò a lavorare nella farmacia di Iglesias. Dopo pochi anni si trasferì in Lombardia, prima a Milano e poi a Como, a causa della guerra.

Nel periodo bellico Falqui si dedicò alla ricerca di un prodotto contro la stitichezza e già nel 1938 mise in commercio un confetto chiamato Prunol. Dopo la guerra, Falqui aprì una farmacia a Milano, tuttora esistente in viale Zara. A Milano inaugurò anche una fabbrica che consentisse la produzione industriale del confetto lassativo da poco brevettato, che di lì a poco assumerà il nome dell'inventore. Successivamente verrà introdotto in commercio un altro noto prodotto, le palline Zigulì. Nel 1985, Falqui cedette la proprietà dell'azienda farmaceutica omonima[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Estratto delibera Giunta comunale di Samassi Archiviato il 16 gennaio 2014 in Internet Archive.
  2. ^ Fascicoli degli Studenti - Archivio Storico, su archiviostorico.unibo.it. URL consultato il 10 dicembre 2022.
  3. ^ Pasquale Falqui Cadoni, su Archivio Storico. URL consultato il 10 dicembre 2022.
  4. ^ Mario Virdis, AmicoMario: PASQUALE FALQUI, IL FARMACISTA DI SAMASSI CHE, DA BUON SARDO, CONQUISTÒ L’ITALIA CON UNA SOLA PAROLA... “F A L Q U I”!, su AmicoMario, sabato, maggio 31, 2014. URL consultato il 20 ottobre 2023.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie