Partito Democratico Cristiano Cubano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito Democratico Cristiano di Cuba
Partido Demócrata Cristiano de Cuba
LeaderMarcelino Miyares Sotolongo
SegretarioJosé Ignacio Rasco
StatoBandiera di Cuba Cuba
SedeL'Avana (de iure)
In esilio (de facto)
Fondazione1959
IdeologiaCentrismo
Cristianesimo democratico
Cristianesimo sociale
Umanismo cristiano
CollocazioneCentro/Centro-sinistra
Affiliazione internazionaleIDC (OCDA)
Alleanza dei Democratici
Sito webdemocratascristianoscuba.wordpress.com/

Il Partito Democratico Cristiano di Cuba (esp: Partido Demócrata Cristiano de Cuba, talvolta noto come Democrazia Cristiana Cubana) è una partito politico cubano, illegale poiché opposto al PCC. Opera tuttora in esilio, con grande sostegno da parte della comunità cubana della Florida.

Il Partito Democratico Cristiano risulta essere il primo partito cubano di quelli opposti al regime comunista. Fu fondato nel 1959, poiché in contrasto con la crescente politica autoritaria e filo-URSS del Fronte Rivoluzionario guidato da Fidel Castro e Che Guevara.

Opera tuttora in esilio ed ha come leader Marcelino Miyares Sotolongo e come segretario José Ignacio Rasco. Fu proprio Rasco a fondare il PDC nel 1959, ed è tuttora professore, scrittore e giornalista in Florida, come esiliato. È anche presidente della Cubana Editore e dell'Istituto Jacques Maritein.

Il manifesto del PDC fu creato nel 1991, a Miami, affermando che:

«Abbiamo deciso di fondare il Partito Democratico Cristiano di Cuba perché vogliamo offrire un'alternativa politica al nostro Paese Madre, una lotta per i diritti umani, lo sviluppo economico e la giustizia sociale all'interno di un quadro democratico e pluralista»

Il PDC si richiama alle idee di Simón Bolívar e José Martí, il quale concepì l'America Latina come una fratellanza di nazioni condivise, comuni e sovrane. Il PDC è inoltre contro ogni intervento straniero a Cuba, ed è critica verso l'embargo contro Cuba.

È, rispetto alla maggior parte dei partiti democristiani, tendente al centro-sinistra, affiliato oltre che all'Internazionale Democratica Centrista, anche con all'Alleanza dei Democratici.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]